Notizie dal Mondo Cronaca

Zelensky: "Ho un piano e lo farò vedere a Biden, Harris e Trump"

Meloni lo incontra a Cernobbio: "Impegno continuo"

Print Friendly and PDF

Ho preparato un piano e voglio condividerlo con il presidente vigente in carica degli Stati Uniti perché ci sono alcuni punti che dipendono dall'America. Spero che avrò occasione di far vedere questo piano a Biden e ai candidati per la presidenza Usa, Harris e Trump, e avere un feedback e un riscontro. Noi vogliamo delle garanzie": così il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky in un'intervista andata in onda su Rai 1 e registrata a Cernobbio a margine del Teha Forum. "Al momento non abbiamo condiviso niente. Il primo contatto ci sarà con Biden. Si tratta - ha spiegato - non solo di armi, ma anche di questioni importanti globali". Insomma, "parliamo - ha concluso il presidente ucraino - di un pacchetto concreto di difesa. E se lo avremo sarà un forte deterrente per la Russia e per poter terminare la guerra alle condizioni diplomatiche". 

Meloni lo incontra

Intanto in Italia il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è andata a Cernobbio, dove è in corso fino a domani il Forum Ambrosetti. A Villa d’Este la premier ha incontrato il presidente ucraino, che venerdì ha partecipato alla prima giornata di lavori. L’incontro, iniziato attorno alle 9.20, è durato circa 40 minuti. Ai giornalisti che le chiedevano come fosse andato l’incontro, la premier ha risposto: “Bene”. Stessa risposta dal presidente ucraino che, intercettato dai cronisti, ha risposto: "Very good".

Meloni incontra Zelensky 

I due leader, si legge in una nota di Palazzo Chigi, hanno discusso degli ultimi sviluppi della situazione sul terreno e delle più immediate necessità dell’Ucraina in vista dell’inverno e a fronte dei continui attacchi russi contro la popolazione civile e contro le infrastrutture critiche. Il presidente del Consiglio ha ribadito la centralità del sostegno all’Ucraina nell’agenda della Presidenza italiana del G7 e il continuo impegno a favore della legittima difesa dell’Ucraina e di una pace giusta e duratura. Particolare attenzione è stata dedicata, infine, al tema della ricostruzione, anche in vista dello svolgimento nel 2025 in Italia della prossima Ukraine Recovery Conference

"Il destino dell'Ucraina non è segnato"

"Dobbiamo smettere di credere alla propaganda russa, il destino dell'Ucraina non è segnato. Continuo a sentire da mesi e mesi - ha detto Meloni - che l'Ucraina sta perdendo la guerra mentre la Russia sta vincendo: il conflitto in Ucraina nasce con l'idea di 'guerra lampo' che in pochi giorni avrebbe dovuto portare alla conquista di Kiev da parte della Russia: questo non è avvenuto, la Russia non sta vincendo la guerra, ma ci troviamo in una fase di stallo del conflitto. "A febbraio 2023 - ha spiegato la premier - la Russia controllava il 17,3% del territorio ucraino, a distanza di un anno di guerra controlla il 17,5: questo stallo abbiamo contribuito a crearlo noi, sostenendo Kiev perché all'inizio dell'invasione c'era una sproporzione enorme delle forze in campo", ha concluso.

I ringeaziamenti del presidente ucraino

"Ringrazio Giorgia Meloni e il popolo italiano per il loro sostegno e gli sforzi nel ripristinare una pace giusta". Lo ha scritto su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riferendo dell'incontro avuto con la premier italiana con cui "abbiamo parlato dell'attuazione della Formula di pace, con l'Italia che gioca un ruolo attivo su tutti i suoi punti". "Uno degli argomenti chiave di cui abbiamo discusso è stata la ripresa e la ricostruzione dell'Ucraina, concentrandoci in particolare sul ripristino del nostro sistema energetico. Apprezziamo profondamente la decisione dell'Italia di ospitare la prossima Ukraine Recovery Conference nel 2025", si legge ancora nel post.

Zelensky chiede armi ma non all'Italia

Venerdì Zelensky ha archiviato una giornata tra la base tedesca di Ramstein, dove ha incontrato i partner occidentali, e l'intervento al Forum. "Kiev - dice più volte - deve avere la possibilità di colpire in profondità il territorio della Russia. C'è bisogno quindi dell'ok degli alleati, che devono autorizzare l'uso delle armi al di là del confine".

Notizia tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
08/09/2024 11:03:14


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Cronaca

Il piano Usa per il Libano: "Hezbollah lontano dal confine, poteri all'Unifil" >>>

Unesco, saccheggio in Sudan: i beni trafugati dai musei diventano oggetto di traffici illegali >>>

Sinwar ucciso da Israele, Iran: "La resistenza si rafforzerà" >>>

La Cina accerchia Taiwan: "Terza guerra mondiale? Prepararsi" >>>

Unifil, ferito un altro casco blu. Wp: "Hamas pianificava un attacco stile 11 settembre su Israele" >>>

Un anno fa il massacro di Hamas: Israele ricorda il 7 ottobre. Il pesante bilancio della guerra >>>

Trump: "Israele dovrebbe colpire i siti nucleari iraniani". Ucciso leader braccio armato Hamas >>>

Dopo i 200 missili, l’Iran minaccia: “Se Israele risponde ridurremo Tel Aviv in cenere” >>>

Addio a Kris Kristofferson: gigante country, grande attore e sciupafemmine indomabile >>>

Dagli Usa nuove armi all’Ucraina da usare contro la Russia. Putin risponde con la minaccia nucleare >>>