Notizie dal Mondo Altre notizie
La longevità è anche un fatto culturale
I Paesi del mondo dove l’aspettativa di vita è molto alta: la top ten che non ti aspetti
La longevità è anche un fatto culturale. Dipende molto dagli usi e dai costumi, dalla storia di un dato gruppo etnico e geografico. Influiscono – stando agli studi effettuati – le abitudini di vita, quelle religiose e sportive, la situazione di salute, l’ambiente, la dieta, il patrimonio genetico ed il livello socio-economico.
Ma quali sono i Paesi del mondo dove si vive di più? E come si posiziona la nostra Italia?
Inutile dire che il pensiero vola subito a regioni come la Sardegna (vedi la nostra intervista al professor Roberto Pili) che presenta delle blue zone che brillano a livello mondiale per l’altissimo numero di centenari. Ci sono tuttavia concentrazioni notevoli di casi di longevità anche in Giappone e negli Stati Uniti. Mentre la Penisola di Nicoya in Costarica si fa notare per il record del tasso di mortalità più basso e per una invidiabile concentrazione di uomini sopra i 100 anni di età. Negli Usa sono gli avventisti del settimo giorno di Loma Linda, in California, a distinguersi. Hanno infatti una vita media superiore di 10 anni a quella degli altri statunitensi. Mentre nella giapponese Okinawa le donne sopra i 70 anni rappresentano il gruppo di quella fascia più numeroso del mondo.
In Sardegna e a Okinawa non fa notizia vivere più di 80-90 anni. Mentre in Costa Rica o America non è così scontato, e le zone citate sono dunque delle sacche fortunate che fanno eccezione.
Ma quali sono dunque i Paesi del pianeta dove l’aspettativa di vita è più alta?
Per avere qualche idea precisa in merito si può fare riferimento ai dati della Banca Mondiale.
Se ne ricava che in testa alla top ten vi è il Giappone. Tra le europee brillano Liechtenstein e Svizzera. In ottima posizione Norvegia e Svezia, accompagnate dalla Spagna. C’è anche l’Italia, sia pure in posizione non proprio di estrema eccellenza, come ci si potrebbe aspettare
Commenta per primo.