Notizie dal Mondo Altre notizie

Ecco qual è la città europea con una migliore qualità della vita: lo studio di Deutsche Bank

L'unica italiana nella Top50 è Roma

Print Friendly and PDF

Deutsche Bank torna, dopo la pausa pandemica, ad analizzare prezzi, salari, affitti e qualità della vita in 69 città chiave per l'economia globale, da Abu Dhabi a Zurigo. La nona edizione di Mapping the World's Prices confronta ogni cosa, dal costo di un cappuccino agli stipendi medi, dal costo degli abiti alle spese per la casa.

Sono le città europee di dimensioni più contenute a guidare le classifiche sulla qualità della vita: LussemburgoCopenaghenAmsterdamVienna e Helsinki sono nella Top 5, superando Zurigo e Ginevra, troppo care. La vivibilità negli hub finanziari globali Tokyo (26°), Parigi (44°), Hong Kong (48°), Londra e New York (50° a pari merito) è ostacolata da alloggi costosi, lunghi spostamenti e alti livelli di inquinamento. Una regola che non vale per tutti, Francoforte infatti è in risalita al 7° posto.

L'unica italiana nella Top50 è Roma ma solo al 41esimo posto. "Quando pubblicheremo l'edizione 2030, la classifica potrebbe apparire molto diversa. Una sorpresa del rapporto è quanto l'India rimanga 'a buon mercato' rispetto ai suoi omologhi internazionali. È probabile che alla fine del decennio l'India sarà la terza economia mondiale e rimarrà una di quelle in più rapida crescita. Quindi le città indiane potrebbero avere il più da scalare nei prossimi anni" commenta un analista.

Notizia e foto tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
29/06/2025 13:38:11


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Altre notizie

Eccezionale scoperta in Egitto: torna alla luce la millenaria tomba di Thutmose II >>>

Il mistero del Mostro di Loch Ness: realtà o fantasia? >>>

Creature impossibili nate dalle ceneri radioattive di Chernobyl >>>

Arte pazza: record all'asta per Magritte e per la "banana" di Cattelan mangiata già due volte >>>

Jazmin Grace Grimaldi, la primogenita di Alberto di Monaco avuta da una cameriera >>>

William parla di Harry dopo sei anni: ecco cosa ha detto e perché non sopporta il figlio di Camilla >>>

Kate Middleton, perché non porta più l'anello di Diana che le regalò William >>>

Dal 2025 i viaggiatori europei dovranno pagare per entrare nel Regno Unito >>>

Record mondiale di caldo di tutti i tempi, temperature sempre più alte >>>

Record mondiale di caldo di tutti i tempi, temperature sempre più alte >>>