Pasta, patate e provola
Un primo piatto semplice e rustico ma dal sapore irresistibile
La pasta, patate e provola alla napoletana è un piatto iconico della cucina campana, un vero e proprio simbolo della tradizione culinaria partenopea. Un primo piatto semplice e rustico, ma dal sapore irresistibile, che racchiude in sé la storia e i sapori autentici di Napoli.
Le patate vengono tagliate a cubetti e cotte in un brodo vegetale insieme a un soffritto di cipolla, carota e sedano. La pasta, generalmente mista, viene aggiunta in un secondo momento e cuoce insieme alle patate fino a raggiungere la giusta consistenza.
La vera protagonista del piatto è la provola, un formaggio tipico campano dal sapore deciso e leggermente piccante ma anche affumicato. Tagliata a cubetti, viene aggiunta alla pasta e patate a fine cottura, creando un connubio di sapori irresistibile.
La pasta, patate e provola alla napoletana è un piatto versatile che può essere arricchito con diversi ingredienti, come pancetta, pomodorini o basilico. Una pietanza che si presta a diverse occasioni, perfetta per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.
Oltre al gusto inconfondibile, la pasta, patate e provola rappresenta un vero e proprio simbolo della cultura napoletana. Un piatto che racchiude in sé tradizione, storia e passione, capace di evocare atmosfere e ricordi indelebili.
Ingredienti
- 300 gr di pasta mista
- 2 patate medie
- 1 sedano gambo (non obbligatorio)
- 1 cipolla
- 1 carota
- 4 polpa di pomodoro (o 4 pomodorini datterino)
- 250 gr di provola
- 1 l di brodo vegetale
- olio extravergine d'oliva qb
- prezzemolo qb
- pepe qb
- sale qb
Procedimento
- Per preparare la pasta, provola e patate alla napoletana, iniziate tritando finemente la cipolla, la carota e la gamba di sedano. Riponete le verdure in una pentola dai bordi alti e soffriggete il tutto con un giro d’olio e un pizzico di sale.
Nel frattempo, pelate e tagliate a dadini piccoli le patate. Aggiungetele alle altre verdure assieme alla polpa di pomodoro.
Aggiungete quindi il brodo caldo oppure l’acqua e cuocete il tutto per almeno 30 minuti fino a quando le verdure non si saranno ammorbidite. Aggiungete poi la pasta e cuocetela secondo il termine indicato sulla confezione. Se necessario, aggiungete altra acqua o brodo bollente durante la cottura.
Terminata la cottura della pasta, spegnete il fuoco, aggiungete il prezzemolo tritato e la provola grattugiata. Mescolate il tutto in modo che si mantechi bene, regolate di sale e pepe e servite caldo.
Commenta per primo.