Opinionisti Andrea Pichi Graziani

Utopia?

Il valore della gentilezza sembra essere stato messo in secondo piano

Print Friendly and PDF

Il potere della gentilezza nell'era digitale In un'epoca in cui la comunicazione avviene principalmente attraverso schermi e tastiere, il valore della gentilezza sembra essere stato messo in secondo piano. Tuttavia, è proprio in questo contesto che la gentilezza rivela il suo potere trasformativo. L'utilizzo dei social media e delle piattaforme digitali ha reso più facile per le persone comunicare, condividere informazioni e connettersi con gli altri in tutto il mondo. Tuttavia, questa stessa facilità ha spesso portato a un aumento della negatività e dell'aggressività online. Insulti, trolling e cyberbullismo sono diventati all'ordine del giorno, creando un clima tossico e divisivo. Ma cosa succederebbe se invece di alimentare questo circolo vizioso, decidessimo di optare per la gentilezza? La gentilezza ha il potere di rompere le barriere della negatività e creare un ambiente più positivo e inclusivo. Un semplice gesto gentile, un commento di apprezzamento o una parola di supporto possono fare la differenza nella vita di qualcuno, sia online che offline. Inoltre, la gentilezza ha effetti benefici anche su chi la pratica. Essere gentili con gli altri migliora il nostro umore, aumenta la nostra autostima e ci fa sentire parte di qualcosa di più grande. In un mondo sempre più connesso ma allo stesso tempo isolato, la gentilezza può essere il collante che tiene insieme le persone e le comunità. Non importa quanto piccolo possa sembrare, ogni gesto di gentilezza conta. Possiamo iniziare semplicemente sorridendo a uno sconosciuto per strada, aiutando un collega in difficoltà o complimentandoci con un amico per un successo. Anche sulle piattaforme digitali possiamo scegliere di diffondere gentilezza anziché negatività, rispondendo con empatia e rispetto anche alle opinioni diverse dalle nostre. In un'era in cui la tecnologia ci permette di essere più connessi che mai, la gentilezza è ciò che ci rende davvero umani. Scegliamo di essere gentili, online e offline, e contribuiamo a costruire un mondo migliore per tutti.

Redazione
© Riproduzione riservata
08/03/2024 06:51:39

Andrea Pichi Graziani

Andrea Pichi Graziani - Nato e vissuto a Sansepolcro, da sempre è un amate del buon vivere. Nella vita, oltre alla famiglia, tre sono i grandi amori: il primo è per l’Italia, gli altri due sono la cura degli spazi verdi e il fumo lento. Consulente aziendale è referente nazionale per i tappeti erbosi ad uso aeronautico, nel 1988 si specializza in fitopatologia del tappeto erboso e nel 1990 nel restauro e conduzione parchi e giardini storici. Attualmente riveste l’incarico di Brand Ambassador nell’azienda della Valtiberina CTS.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Andrea Pichi Graziani

Lo vogliamo risolvere questo problema? >>>

La conoscenza del Gusto e del Prodotto >>>

Gusto e sapore >>>

Il tabacco è materia viva >>>

Il mio legame con il sigaro parte dal ricordo del mio nonno >>>

La Ferrovia e altri relitti del tempo che fu >>>

Ma il borgo, il nostro amatissimo borgo che tanto amiamo, ci ama? >>>

Il Tabacco >>>

Ricordi verdi >>>

Il Tappeto erboso di casa >>>