Opinionisti Andrea Pichi Graziani

Il mio legame con il sigaro parte dal ricordo del mio nonno

Il mio sogno con Gabriele Zippilli

Print Friendly and PDF

Ho avuto la fortuna di appartenere ad una Famiglia con radici molto profonde nella storia, una Famiglia illuminata, che seppe con la Repubblica di Cospaia, incentivare la coltivazione dell’”Erba Tornabuona”,

il Tabacco Nero della Valtiberina ininterrottamente sin dal 1570.

Negli anni 1979/1983 avevo rapporti con Flyer Holland per la distribuzione delle loro cubettatrici in Italia e Spagna proprio per quella che fu la prima innovazione nella piantina del Tabacco, non più semina su semenzaio (caldo o freddo) a spaglio, ma forcate di cubetti omogenei di torba con piantine uniformi che non avrebbero subito stress da trapianto.

Nel 1985 Mio Padre Marcello tornando dalla Libia, dove era consulente di Olinvest, realizzò uno dei primi vasconi per il float system, non per la lattuga ma per il tabacco.

Questa novità mi portò a sviluppare assieme a “Conic System Sa Spagna”

Una testa di semina che non solo potesse utilizzare qualsiasi tipologia di contenitore alveolare, ma seminare un singolo seme nudo di tabacco per alveolo senza che mai si otturasse.

Grazie a queste innovazioni ho collaborato a far crescere e sviluppare diverse aziende agricole sia in Italia che in Spagna ma forse la più entusiasmante ad Antalya in Turchia, con treni di semina da oltre 500.000 alveoli ora.

Il mio legame con il Sigaro parte dal ricordo del mio Nonno che, trovandomi a quattordici anni, seduto sulla poltrona con uno dei suoi Sigari in bocca dopo avermi sgridato, mi insegnò ha degustarlo.  Il salone con i ritratti appesi, con le foto dei bisnonni ingiallite dal tempo e dal fumo dei tanti Sigari in quelle antiche mura assieme ad un buon Vinsanto.

Si con un Vinsanto, perché Siamo Toscani e amiamo essere circondati e appagarci dalla Bellezza e dalle cose Buone; Il piacere di passeggiare per la campagna, controllando le coltivazioni, godendo il frutto della Tua terra, ammirando lo spettacolo della natura in cui è immersa la Valtiberina.

Il primo incontro con Gabriele Zippilli, fu nel 2002, quando era A.D. dell’Associazione Tabacchicoltori Italia Centrale, ed io gli presentai per un miglioramento estetico le ali gocciolanti marroni invece che nere ma con un costo maggiore, ancora ci ridiamo sopra!!

Il mio rapporto di lavoro con Gabriele ha determinato una svolta nella mia vita lavorativa, di fatto il mio lavoro è cambiato e assieme a lui abbiamo coltivato un sogno facendo una scommessa sul futuro.

Quando iniziò l’avventura della Compagnia Toscana Sigari, affittai senza remore i terreni necessari a Gabriele, un Uomo, un Amico, un Progetto che si è rivelato vincente.

 

Andrea Pichi Graziani di Sansepolcro,

Brand Ambassador Compagnia Toscana Sigari

Redazione
© Riproduzione riservata
02/03/2021 10:40:31

Andrea Pichi Graziani

Andrea Pichi Graziani - Nato e vissuto a Sansepolcro, da sempre è un amate del buon vivere. Nella vita, oltre alla famiglia, tre sono i grandi amori: il primo è per l’Italia, gli altri due sono la cura degli spazi verdi e il fumo lento. Consulente aziendale è referente nazionale per i tappeti erbosi ad uso aeronautico, nel 1988 si specializza in fitopatologia del tappeto erboso e nel 1990 nel restauro e conduzione parchi e giardini storici. Attualmente riveste l’incarico di Brand Ambassador nell’azienda della Valtiberina CTS.


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Andrea Pichi Graziani

Lo vogliamo risolvere questo problema? >>>

La conoscenza del Gusto e del Prodotto >>>

Gusto e sapore >>>

Il tabacco è materia viva >>>

Il mio legame con il sigaro parte dal ricordo del mio nonno >>>

La Ferrovia e altri relitti del tempo che fu >>>

Ma il borgo, il nostro amatissimo borgo che tanto amiamo, ci ama? >>>

Il Tabacco >>>

Ricordi verdi >>>

Il Tappeto erboso di casa >>>