Opinionisti Punti di Vista

Qualcuno a Sansepolcro non ha capito il significato della parola "cultura"

Lavoriamo tutti insieme per il nostro Borgo e chiudiamo le polemiche in un cassetto

Print Friendly and PDF

Oggi parlando con amici di Sansepolcro dei problemi che affliggono questa città e dopo un ampia discussione sugli ultimi fatti di cronaca che si sono verificati, il discorso è caduto sulla difficoltà di questo paese a sviluppare temi importanti come cultura e turismo.

Potrei essere cattivo e raccontare cose non belle per la città che sono state dette in questo incontro, ma purtroppo voglio troppo bene al Borgo per affossarlo ancora. Credo invece che bisognerebbe lavorare tutti insieme per ridare alla Città di Piero quella “luce” che meriterebbe.

Mi permetto però di dare una definizione di cultura (molto legata al turismo) che forse "qualcuno" non ha ancora ben capito:

“La cultura è un insieme di valori, credenze, conoscenze, tradizioni, saperi, usanze, norme, linguaggio, comportamenti e oggetti materiali condivisi da una collettività e trasmessi socialmente da una generazione all'altra. La cultura non è acquisita biologicamente; essa deve essere trasmessa di generazione in generazione”.

Della serie…tutti amiamo Piero della Francesca e la sua arte, ma da solo, anche lui che era un genio, non riesce a portare quel volume di turisti che la città auspicherebbe anche come volano turistico. Se il Borgo non riesce a mettere in “rete” (con i fatti e non le chiacchiere) le sue tradizioni, la sua storia e i suoi saperi, per offrire al visitatore un “paniere di opportunità”, continueremo solo a spendere una montagna di soldi per “pochi intimi” ma la città non ne trarrà nessun beneficio tangibile.

 

 

Domenico Gambacci
© Riproduzione riservata
17/01/2024 07:39:36

Punti di Vista

Imprenditore molto conosciuto, persona schietta e decisa, da sempre poco incline ai compromessi. Opera nel campo dell’arredamento, dell’immobiliare e della comunicazione. Ha rivestito importanti e prestigiosi incarichi all’interno di numerosi enti, consorzi e associazioni sia a livello locale che nazionale. Profondo conoscitore delle dinamiche politiche ed economiche, è abituato a mettere la faccia in tutto quello che lo coinvolge. Ama scrivere ed esprimere le sue idee in maniera trasparente. d.gambacci@saturnocomunicazione.it


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Punti di Vista

La valle dei comitati >>>

Finalmente maggiorenni: 18 anni vissuti alla grande >>>

Il Borgo è morto...non è vero!!! >>>

Sansepolcro é alla ricerca della sua storia e delle sue tradizioni >>>

Le grandi occasione perse da Sansepolcro >>>

Qualcuno a Sansepolcro non ha capito il significato della parola "cultura" >>>

Si chiude un 2023 positivo e si parte con un 2024 carico di speranza >>>

La magia del Natale e il regalo per il prossimo anno: il Museo di Arti e Mestieri a Sansepolcro >>>

Il secondo Ponte sul Tevere a Sansepolcro: o meglio, il ponte “secondo me” >>>

I gemellaggi: strumento di integrazione a piu’ livelli oppure meri viaggi di cortesia? >>>