Opinionisti Punti di Vista

Basito dal comportamento dei politici della Valtiberina

A noi i problemi...agli altri i benefici!

Print Friendly and PDF

Sono veramente basito per il poco rispetto che la Regione Toscana e l’Eaut (Ente Acque Umbre-Toscane) riserva alla Valtiberina. Il 20 dicembre 2010, alle ore 21.30 avvenne il cedimento di 2 conci dello scarico di superficie della diga di Montedoglio, con allegamenti, evacuazioni e tanta paura. Ora “questi signori” organizzano una “giornata di studi” (11 maggio) sulla diga, sul ripristino dello sfioratore di superficie della stessa diga, (ci sono voluti 11 anni) gli aspetti della sicurezza e le prospettive di ampliamento del sistema irriguo al servizio del territorio, ma non in Valtiberina, come sarebbe stato logico, ma a Cortona, guarda caso in Valdichiana, che è il territorio più “vampiro” d’acqua della diga.

Ora che la Valtiberina è considerata poco o nulla lo sappiamo tutti, ma la cosa "meravigliosa" é che non c’è un politico di questa valle che si sia incazzato per questa mancanza di rispetto.

Poi se lo stare zitti è finalizzato ad avere un consigliere in Eaut, che non conta nulla (contano solo il presidente e il direttore) ma potrà beneficiare di un ritorno economico, (c'é da piazzare qualche trombato?) la cosa è ancora più imbarazzante.

Tutti vogliono l’acqua della diga di Montedoglio (l’oro del futuro) ma a questa valle non riconosce niente nessuno, nonostante abbia dato una bella fetta di territorio, dei mutamenti climatici importanti e il rischio di avere sempre una “bomba” sopra la testa.

Ma forse è quello che ci meritiamo…

Domenico Gambacci
© Riproduzione riservata
05/05/2023 20:59:02

Punti di Vista

Imprenditore molto conosciuto, persona schietta e decisa, da sempre poco incline ai compromessi. Opera nel campo dell’arredamento, dell’immobiliare e della comunicazione. Ha rivestito importanti e prestigiosi incarichi all’interno di numerosi enti, consorzi e associazioni sia a livello locale che nazionale. Profondo conoscitore delle dinamiche politiche ed economiche, è abituato a mettere la faccia in tutto quello che lo coinvolge. Ama scrivere ed esprimere le sue idee in maniera trasparente. d.gambacci@saturnocomunicazione.it


Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Punti di Vista

Il pensionato: una grande risorsa per la collettività >>>

Amiamo il nostro passato e non portiamolo come un peso per il futuro >>>

La valle dei comitati >>>

Finalmente maggiorenni: 18 anni vissuti alla grande >>>

Il Borgo è morto...non è vero!!! >>>

Sansepolcro é alla ricerca della sua storia e delle sue tradizioni >>>

Le grandi occasione perse da Sansepolcro >>>

Qualcuno a Sansepolcro non ha capito il significato della parola "cultura" >>>

Si chiude un 2023 positivo e si parte con un 2024 carico di speranza >>>

La magia del Natale e il regalo per il prossimo anno: il Museo di Arti e Mestieri a Sansepolcro >>>