Notizie dal Mondo Politica

Viceministra in copertina su Playboy, scoppia la polemica in Francia

La politica: “Difendo le donne ovunque, con buona pace dei retrogradi”

Print Friendly and PDF

Fa molto discutere in Francia l'annuncio che la viceministra Marlène Schiappa sarà protagonista del prossimo numero della rivista Playboy, dove compare in una foto di copertina e in una lunghissima intervista - con altre immagini - nelle pagine interne in cui difende la libertà delle donne.

«Con buona pace dei retrogradi», scrive lei su Twitter rivendicano la sua scelta. L'annuncio è arrivato da Le Parisien ma per sfogliare il numero in questione di Playboy bisognerà attendere la sua uscita in edicola, l'8 aprile.

Schiappa, che è segretaria di Stato all'Economia sociale e solidale e che nel primo mandato di Emmanuel Macron fu ministra per le Pari opportunità, compare in un'anticipazione che circola ampiamente sui social, soltanto con il volto e le spalle scoperte nella foto che sarà in copertina. Dove però, assicurano nell'entourage dell'interessata, è immortalata «in un lungo abito bianco». 

Per una fonte della rivista, in almeno una delle quattro foto che corredano le 12 pagine di intervista, Schiappa apparirebbe in «posa sexy e avvolta in una bandiera francese».

Per la stessa fonte, Marlène Schiappa, 40 anni, ha accettato di dare a Playboy un'intervista «che verte essenzialmente sulla libertà delle donne ma anche su femminismo, politica e letteratura». Dodici pagine in cui parla delle violenze contro le donne e all'interno delle famiglie, di economia solidale, ecologia e riscaldamento climatico: «Marlène Schiappa - dicono ancora dal suo entourage - è l'unica ministra in grado di rispondere alle domande di un giornale come Playboy e per questo è la prima donna politica protagonista sulla sua copertina».

Nel governo, però, sottoposto all'eccezionale tensione di questi mesi per la protesta sociale contro la riforma delle pensioni, tutta questa vicenda non appare a tutti gradita: molti colleghi di Schiappa riterrebbero "inammissibile" l'iniziativa, secondo Le Parisien. Anche se non ha destato particolare stupore, visto il carattere spesso incontrollabile e comunque molto mediatico della ministra sempre molto vicina a Macron.

Proprio un mese fa, Schiappa aveva infatti fatto parlare di sé ufficializzando - per evitare conflitti d'interesse - la sua relazione con Matthias Savignac, presidente della Mgen, la mutua che copre i rischi sanitari dei dipendenti dell'Educazione nazionale. Secondo le regole, da allora a Marlène Schiappa sono stati sottratti alcuni "dossier" a rischio di destare sospetti.

A fine 2021, un video che la immortalava con delle influencer popolari su Instagram al ministero dell'Interno aveva sollevato un polverone. Così come i suoi romanzi a sfondo erotico, alcuni scritti sotto pseudonimo. Secondo uno dei suoi collaboratori - citato da France Info - «Macron la manderà via, Playboy non gli andrà giù».

Ma lei difende la sua iniziativa sui social: «La difesa del diritto delle donne a disporre del proprio corpo è ovunque e sempre», anche su Playboy. «In Francia le donne sono libere. Con buona pace dei retrogradi e degli ipocriti».

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
01/04/2023 20:35:22


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Il parlamento Ue approva il nuovo Patto sui migranti: cosa cambia ora >>>

La Casa Bianca gioca la carta Obama: cosa può fare l'ex presidente >>>

Taiwan, la cooperazione Cina-Russia preoccupa gli Usa: colloquio telefonico tra Xi e Biden >>>

Il nuovo capo dello Stato del Senegal è bigamo: due first lady vivono nel palazzo presidenziale >>>

Trump stupisce Wall Street: esordio stellare per le azioni del suo social Truth >>>

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>