Rotatoria Franklin a Città di Castello. incidenti dovuti al mancato rispetto del codice della strada

A primavera sarà collocato un asfalto che consentirà maggiore aderenza
“La rotatoria Rosalind Franklin non presenta pendenze errate dal punto di vista tecnico e gli incidenti che si sono verificati finora nell’area, 12 in totale dal 2017 con una prognosi massima per i contusi inferiore a 30 giorni, di cui due all’interno della rotatoria stessa, sono stati determinati dal mancato rispetto delle norme del codice della strada parte degli automobilisti coinvolti, in particolare dei limiti di velocità: essendo tuttavia prioritario garantire la sicurezza dei cittadini, a primavera del 2023 sulla curva all’intersezione con via Domenico Marinelli verrà rifatto un tratto di asfalto utilizzando un conglomerato bituminoso con inerti che darà ai veicoli un grado di aderenza superiore a quello tradizionale”. Sono le informazioni rese note dall’assessore alla Viabilità e alla Polizia Locale Rodolfo Braccalenti nella risposta in consiglio comunale all’interrogazione del capogruppo di FI Tommaso Campagni sulla rotatoria posta tra Riosecco e Graticole. Il consigliere di minoranza aveva segnalato la pericolosità della rotatoria, parlando di “pendenze tecnicamente errate, causa di innumerevoli ed ingenti incidenti stradali”. Nel chiedere di conoscere i dati sui sinistri in possesso della Polizia Municipale, Campagni aveva espresso l’esigenza di comprendere “quali provvedimenti intendesse porre in essere l’amministrazione comunale per risolvere il problema” e se le misure della carreggiata potessero “consentire di inserire una barriera spartitraffico per impedire eventuali collisioni fra veicoli”. L’assessore Braccalenti ha sottolineato come “dai dati in possesso della Polizia Locale i sinistri verificatisi nell’area sono stati determinati da comportamenti degli automobilisti non conformi alle regole stabilite dal codice della strada”. “Nello specifico, la causa principale risulta essere la velocità non adeguata dei veicoli in prossimità dell’intersezione con la rotatoria”, ha puntualizzato l’amministratore, che ha precisato come “gli eventi si siano verificati sia in condizioni di tempo avverso, sia in condizioni di tempo favorevole, avvalorando la tesi della scarsa rilevanza della struttura della viabilità e della conformità della strada sull’incidentalità della stessa”. “I tecnici comunali dell’Ufficio Viabilità – ha evidenziato Braccalenti - hanno a suo tempo eseguito sopralluoghi e prove di percorrenza dell'imbocco di via Marinelli per accertare l'effettiva pericolosità dello stesso, verificando che, procedendo a velocità non superiore ai limiti prescritti, i veicoli mantengono un andamento regolare di aderenza”. Nel far presente che “la larghezza della carreggiata non consente il montaggio di una barriera spartitraffico centrale”, l’assessore ha chiarito che verrà comunque predisposto un intervento di asfaltatura finalizzato a favorire una maggiore aderenza dei veicoli all’imbocco di via Marinelli, che presumibilmente verrà appaltato tra fine anno e l’inizio del 2023, per essere realizzato nella primavera del 2023. In sede di replica, il consigliere Campagni ha preso atto della risposta dell’assessore e ha auspicato che “gli interventi che verranno fatti, soprattutto per un asfalto più drenante in condizioni climatiche avverse, possano permettere di prevenire i sinistri nell’area”.
Commenta per primo.