Saperi e Sapori Ricette

Torrone morbido

Uno dei dolci tipici del Natale

Print Friendly and PDF

Il torrone è un dolce antico tipico di alcune regioni italiane ma molto popolare anche in Francia e in Spagna. In particolare è molto conosciuto il torrone sardo, quello siciliano e quello di Cremona di cui si hanno notizie già in epoca romana. Per ottenere un torrone morbido è necessario utilizzare il glucosio liquido o lo sciroppo di mais, reperibile nei negozi biologici o in quelli specializzati di pasticceria ed è indispensabile munirsi di un termometro da cucina. 

Ingredienti

  • 420 gr di zucchero
  • 100 gr di glucosio liquido o sciroppo di mais
  • 125 gr di miele
  • 2 albume d'uovo
  • 1 scorza di limone grattugiata (1 limone)
  • 1 baccello di vaniglia (i semini neri)
  • 150 gr di mandorle con la pelle
  • 125 gr di nocciole
  • 40 gr di pistacchi

Come fare il torrone fatto in casa

  1. Preriscaldate il forno a 150°. Versate tutte le mandorle, le nocciole e i pistacchi in una teglia da forno e tostateli per una decina di minuti. Manteneteli al caldo fino al momento di utilizzarli nella ricetta.
  2. Montate gli albumi a neve ben ferma aggiungendo 20 grammi di zucchero, la scorza del limone grattugiata e i semi di una bacca di vaniglia.

  3. I restanti 400 grammi di zucchero versateli in un pentolino assieme al glucosio liquido e a 50 ml d’acqua. Portate il tutto a una temperatura di 145°. Per fare questa questa operazione, come detto nella presentazione della ricetta, è necessario utilizzare un termometro da cucina per la misurazione della temperatura, senza il quale non è possibile procedere.

  4. Una volta raggiunta la temperatura di 145° togliete il padellino dal fuoco. Aggiungete il miele e rimettete il tutto sul fuoco e riportate di nuovo questo composto a una temperatura di 145°.

  5. Continuando a montare gli albumi, versate a filo il composto liquido bollente. Dovrete piano piano ottenere una massa sempre più solida. Quando il composto diventerà difficile da lavorare con le fruste, mescolate il tutto con un mestolo di legno. Aggiungete la frutta secca tostata appena tolta dal forno e rimestate bene il tutto.

  6. Rivestite una teglia rettangolare o quadrata di 25 cm di lato circa con dei fogli d’ostia. Versateci sopra il composto e livellatelo con una spatola bagnata d’acqua freddissima. Dovrete ottenere un panetto alto almeno 2 – 3 cm. Coprite il tutto con un altro foglio d’ostia e lasciate riposare il torrone in frigorifero o a temperatura ambiente per almeno 5 ore prima di servirlo. 

Notizia tratta da ricettedellanonna.net
© Riproduzione riservata
10/12/2022 07:14:32


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ricette

Tortino di patate e agretti >>>

Sbrisolona alle mele >>>

Spaghetti con ricotta e pomodorini >>>

Torta salata con verza, patate e latteria >>>

Muffin all’arancia >>>

Pasta, patate e provola >>>

Schiacciata fiorentina >>>

Patate ripiene al forno >>>

Frittata di cipolle >>>

Pasta con ricotta >>>