Campobasso, ritrovata la piccola Nicole di 5 anni

Era fuggita nei boschi dopo un rimprovero della mamma: “La piccola sta bene”
È stata ritrovata viva e pare in buone condizioni Nicole, la bimba di cinque anni scomparsa nella serata di sabato nella frazione di Fonte San Pietro, a Sant'Angelo Limosano, in provincia di Campobasso. Stando alle prime notizie arrivate dalle forze dell'ordine, la piccola è stata avvistata da un elicottero della Polizia nei pressi del campo sportivo, a circa due chilometri dalla masseria in cui vive con la madre 23enne casalinga e il padre 26enne che di mestiere fa il boscaiolo. Le ricerche erano proseguite per tutta la notte e nella mattinata di oggi, con la partecipazione di Polizia, Carabinieri, Vigili del fuoco e di centinaia di volontari. In volo si erano alzati anche droni con ricerca del calore e un elicottero. Anche i tartufai della zona si erano mossi, come loro nessuno d’altronde, conosceva quei boschi.
«Nicole sta bene, era solo infreddolita ma è una bambina forte e ha resistito anche alla temperatura rigida della notte» racconta Ettore Mascieri, uno dei soccorritori del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico che da ieri sera aveva partecipato alle ricerche della piccola. «L'abbiamo individuata dall'alto con l’elicottero della polizia di stato - prosegue Mascieri - in un luogo distante in linea d'aria meno di un chilometro da casa», una zona a valle rispetto alla abitazione e al bosco che si trova a circa 4 km dal centro abitato di Sant'Angelo Limosano. Nicole è stata portata in elicottero al campo sportivo dove si sono concentrati i mezzi di soccorso e dove è stata affidata a un'ambulanza del 118. «Durante il tragitto sul velivolo non sembrava spaventata - ha aggiunto il soccorritore - e ha anche voluto indossare il berretto della polizia».
Fuggita dopo un rimprovero della madre
Davanti alla casa in campagna si era mobilitato fin dalla mezzanotte di ieri un vasto dispiegamento di mezzi intervenuti a prestare soccorso. In queste ore, con la luce del giorno, gli elicotteri dei Vigili del fuoco hanno sorvolato il paese e per le ricerche si sono pure impiegati diversi droni. La notizia della scomparsa della piccola aveva naturalmente scosso tutti, non solo gli abitanti del paese ma anche quelli nelle zone confinanti. Dal comune di Limosano, contiguo a Sant'Angelo, è scattata immediata la collaborazione nel tentativo di rintracciare la bambina.
Nicole era scappata dalla finestra di casa dopo un rimprovero della mamma: ha approfittato dei 20 minuti in cui la madre stava allattando il suo secondo figlio per fuggire. Da sola avrebbe avvicinato una sedia alla finestra e da lì si sarebbe sporta per uscire di casa, approfittando di un momento di distrazione generale. La finestra è al piano terra dell'abitazione e comunque a circa un metro da terra.
Al momento della scomparsa Nicole, che ha capelli lunghi castani, indossava legging neri, una maglietta rosa e scarpe bianche. A dispetto del sole della giornata, l'aria era freddissima: la neve caduta ancora fino a ieri sera ha reso il terreno una fanghiglia scivolosa: «Quando è stata ritrovata era infreddolita in mezzo ai rovi». Lo ha raccontato all'Adnkronos il sindaco di Sant'Angelo Limosano, William Ciarallo, parlando del ritrovamento della piccola Nicole, spiegando che è stata poi portata al campo sportivo, il punto più vicino per far atterrare l'elicottero che l'ha ritrovata.
La zia e l’appello su Facebook
La zia della piccola, L. F., dal cui profilo Facebook è partito l’appello aveva dichiarato alla Stampa: «Nicole è una bimba tranquilla che non si era mai allontanata prima d’ora. Una bimba felice che doveva andare in prima elementare e frequentava gli amichetti con grande serenità. Se è uscita lo ha fatto per gioco e ora siamo tutti disperati».
Il sindaco sul posto da stanotte
Attorno alla casa immersa nella campagna della contrada Fonte San Pietro da cui è scomparsa la piccola, si era radunata fin dalla mezzanotte di ieri una folla. In prima fila il sindaco William Ciarallo: «Siamo stati avvertiti del fatto poco dopo le 24 e immediatamente sono arrivati sul posto i vigli del fuoco, i primi a essere stati allertati dalla famiglia, poi i Carabinieri. Tutti siamo ora impegnati nella ricerca cui participano elicotteri, droni, e anche la comunità di tartufai della zona, veri esperti del posto che conoscono molto bene il bosco». Continua, il sindaco: «Ieri notte, quando la piccola Nicole è scomparsa faceva molto freddo, e a tratti nevicava». Il primo cittadino conferma la dinamica resa dai parenti: «La mamma stavo facendo addormentare il fratellino, Nicole è andata nella sua stanza e poi si è allontanata dalla finestra che è stato trovata aperta». Per fortuna ora nella piccola comunità è tornato il sorriso.
Commenta per primo.