Saperi e Sapori Ricette

Insalata estiva di ceci

Si prepara in poche semplici mosse

Print Friendly and PDF

L’insalata di ceci estiva è un piatto fresco e leggero a cui possiamo ricorrere in numerose occasioni durante le giornate calde: come antipasto o secondo piatto leggero, come piatto unico da consumare durante la pausa pranzo in ufficio oppure da portare in spiaggia. Appetitosa e colorata, l’insalata di ceci estiva si prepara in poche semplici mosse e, se sceglierete di usare ceci precotti, non avrete neanche bisogno di accendere i fornelli! Per preparare l’insalata di ceci estiva potrete usare le verdure che preferite: per avere un buon equilibrio di sapori e anche una piacevole nota colorata io vi consiglio di utilizzare, oltre naturalmente ai ceci lessi, dei pomodorini (datterini o Pachino), un po’ di cetriolo, della rucola, qualche oliva nera e, se vi piace, un po’ di cipolla rossa affettata finemente. 

Ingredienti

  • 400 g Ceci precotti (oppure circa 150 g ceci secchi)

  • 300 g Pomodorini

  • 150 g Cetrioli

  • 50 g Rucola

  • 20 Olive nere

  • 1/4 Cipolla rossa

  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva

  • q.b. Sale

  • q.b. Pepe

Preparazione

Per preparare l’insalata di ceci estiva se usate i ceci secchi dovete per prima cosa tenerli in ammollo a lungo, almeno 12 ore per ceci più giovani, anche 24 ore per quelli più vecchi. Immergeteli quindi in una pentola di acqua fredda e cuoceteli per circa 45 minuti dal momento del bollore a fuoco lento. In alternativa potete lessarli nella pentola a pressione per 20 minuti. In entrambi i casi aggiungete il sale solo a fine cottura. Scolate i ceci e fateli raffreddare. Se usate ceci precotti in scatola scolateli dal liquido di conservazione e sciacquateli accuratamente (1). Lavate i pomodorini e tagliateli a rondelle (2). Lavate il cetriolo e tagliatelo a fettine sottili (3). Per renderlo più digeribile potete sbucciarlo.

Lavate accuratamente la rucola, asciugatela e spezzettatela con le mani. Tagliate la cipolla rossa a fettine molto sottili (4). Snocciolate le olive. Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti (5). Emulsionate in un bicchiere l’olio con il sale e il pepe, quindi usate l’emulsione per condire l’insalata di ceci estiva (6).

Servite l’insalata di ceci estiva subito oppure conservatela in frigorifero per un paio di giorni al massimo.

Notizia tratta da giallozafferano.it
© Riproduzione riservata
22/08/2021 19:43:39


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Ricette

Tortino di patate e agretti >>>

Sbrisolona alle mele >>>

Spaghetti con ricotta e pomodorini >>>

Torta salata con verza, patate e latteria >>>

Muffin all’arancia >>>

Pasta, patate e provola >>>

Schiacciata fiorentina >>>

Patate ripiene al forno >>>

Frittata di cipolle >>>

Pasta con ricotta >>>