Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2016 campionamenti di terreno nella discarica tombata di Sansepolcro

Nel 2013 viene ritrovato n Valtiberina il corpo di un giovane del luogo

Print Friendly and PDF

La storia legata alla data del 9 luglio comincia dal 455 dopo Cristo, quando Avito viene proclamato imperatore dell'Impero Romano d'Occidente. Un salto fino al 1789, quando a Versailles l'Assemblea Nazionale Costituente inizia a stilare la Costituzione francese. Sempre in Francia, nel 1815 Talleyrand diventa primo ministro e nel 1816 l’Argentina dichiara l'indipendenza dalla Spagna. Per ciò che riguarda lo sport, nel 1877 prima edizione del torneo di tennis di Wimbledon e, per il nuoto, nel 1922 Johnny Weissmuller è il primo uomo a nuotare i 100 metri in stile libero in meno di un minuto. Nel 1941, l’Italia invia in Unione Sovietica il Cisr a sostegno dell'Operazione Barbarossa e nel 1943 le truppe alleate invadono la Sicilia. Un fatto di cronaca il 9 luglio 1958: a Lituya Bay, in Alaska, si abbatte un'onda anomala di 524 metri, la più alta mai documentata. Tornando in Italia, il 9 luglio di 43 anni fa, nel 1978, Sandro Pertini giura come settimo Presidente della Repubblica, mentre 25 anni fa, nel ‘97 – e qui rientramo nell’ambito dello sport - la licenza di pugile di Myke Tyson viene sospesa: aveva morsicato l'orecchio di Evander Holyfield durante un incontro. Infine, nel 2002 a Durban viene fondata l'Unione Africana e nel 2011 Sud Sudan diventa indipendente. Ma in attesa della finalissima degli Europei di calcio, ricordiamo da tifosi italiani il titolo mondiale di calcio vinto 15 anni fa, il 9 luglio 2006 a Berlino. Nella finale contro la Francia, rigore di Zidane (poi espulso nei supplementari per la famosa testata) e pareggio di Materazzi di testa, poi la lotteria dei calci di rigore, con la traversa di Trezeguet e il tiro decisivo di Grosso, che ci ha consegnato il quarto titolo iridato.

In Alta Valle del Tevere, il 9 luglio è il giorno dedicato a Santa Veronica Giuliani, poiché è quello della sua morte, avvenuta nel 1727 all’età di 67 anni. Nata con il come di Orsola a Mercatello sul Metauro, entrò nell’ordine delle Clarisse Cappuccine a soli 17 anni e nel 1716 diventò badessa nel monastero di Città di Castello. E’ considerata fra le più importanti contemplative-penitenti che il mondo occidentale abbia mai avuto, con modello la spiritualità francescana. Saturno Notizie racconta che nel 2008 il neo-presidente della Camera di Commercio di Arezzo, Giovanni Tricca, vara il programma di mandato in attesa della presentazione al consiglio dell’ente, in programma una settimana dopo. Nel 2009, all’Ospedale della Valtiberina di Sansepolcro partono i lavori per ampliare e rinnovare totalmente l'area dell'emergenza. L’importo supera il milione di euro e si metterà mano alle infrastrutture interne, agli impianti, alle tecnologie e arredi e alla fine si modificherà anche l'organizzazione del lavoro grazie all'arrivo di nuovi medici specializzati in emergenza territoriale. Un triste episodio di cronaca a Sansepolcro nel 2013: viene trovato il corpo senza vita del 32enne biturgense del quale non si avevano più notizie da tre giorni. Il giovane morto è stato rinvenuto nella zona della Rocca, ovvero nella parte più brulla della dorsale appenninica che sovrasta la città biturgense e la vallata, appena sopra la località di Montecasale, vicino alla Grotta di Bacalino. L'ipotesi del suicidio è avvalorata da elementi probanti, anche se la vittima non ha lasciato nulla di scritto o di inequivocabile sulla sua volontà di mettere in atto un simile gesto. Lo stesso giorno del 2013, sempre a Sansepolcro, muore a 73 anni Antonio Valeri, figura di primo piano negli anni '70 e '80 ed ex presidente della Cat, la Compagnia di Autolinee Tiberine. Aveva ricoperto la carica di segretario politico del vecchio Pci biturgense ed era stato consigliere comunale a palazzo delle Laudi e assessore della Comunità Montana Valtiberina Toscana. Un anno più tardi, nel 2014, Sansepolcro è al centro dell’attenzione per importanti novità che riguardano lo sport: la squadra di pallavolo maschile dell’Altotevere Città di Castello “emigra” dal palasport di San Giustino a quello biturgense e per la prima e unica volta Sansepolcro ospiterà la massima serie nazionale del volley, perchè la squadra – denominata Altotevere Città di Castello Sansepolcro – retrocederà concludendo all’ultimo posto. Nel calcio, il Sansepolcro e la sua permanenza in Serie D vengono salutati dall’avvento del Vivi Altotevere, marchio del volley che rileva il calcio. Infine, il 9 luglio 2016 è il giorno dei campionamenti dell’orzo coltivato sopra la discarica tombata scoperta in maggio dai carabinieri forestali (ancora Cfs) nella zona di Ca’ di Nardo, a sud del centro abitato di Sansepolcro.   

Fra i personaggi che non ci sono più, nati il 9 luglio, si segnala il giornalista e scrittore Roberto Gervaso (1937-2020), morto il 2 giugno dello scorso anno. Gli auguri vanno al medico e scienziato Giulio Tarro, che compie 83 anni; al politico e segretario alla difesa statunitense Donald Rumsfeld (89), all’ex giocatore di football americano e attore O.J. Simpson (74), all’ex campione di tennis Adriano Panatta (71), all’attore Tom Hanks (65), alla cantante e attrice Courtney Love (57) e all’attrice e giornalista Veronica Gentili, che arriva a quota 39. Per il calcio, due i compleanni: quello di due ex giocatori, ora allenatori: Paolo Di Canio, che festeggia le 53 primavere e Gianluca Vialli. L’ex attaccante della Sampdoria e della Nazionale, ora capodelegazione della Nazionale Italiana, compie oggi 57 anni.          

Redazione
© Riproduzione riservata
09/07/2021 10:55:04


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>