Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2015 si verificano 9 scosse di terremoto in Valtiberina

A Monte San Savino muore annegato in piscina un ragazzino

Print Friendly and PDF

Il 5 luglio nella storia. Nel 1687 viene pubblicato il Philosophiae Naturalis Principia Mathematica di Isaac Newton, mentre nel 1810 a Bologna viene inaugurata l’Arena del Sole. Un anno più tardi, nel 1811, il Venezuela è la prima nazione sudamericana a dichiarare l’indipendenza dalla Spagna; nel 1830, invece i francesi, sbarcati a Sidi Ferrudj il 14 giugno, entrano in Algeri e prendono il potere in Algeria. Significativo il 5 luglio 1841: nasce il turismo organizzato. Thomas Cook organizza il primo pacchetto turistico modernamente inteso; nel 1865, in Inghilterra viene promulgata la prima legge al mondo sui limiti di velocità. Anno 1884: la Germania prende possesso del Camerun e nel 1928 Arturo Ferrarin e Carlo Del Prete, a bordo di un Savoia-Marchetti S.64, si aggiudicano il primato di volo su distanza in linea retta volando, per 7 188 chilometri, tra Montecelio (Roma) e Natal (Brasile). Il 5 luglio 1938 l’Italia, il Giappone e il Manchukuo siglano a Tokyo un accordo commerciale e due anni dopo, nel 1940, durante la seconda guerra mondiale, il Regno Unito e la Francia di Vichy interrompono le relazioni diplomatiche. A proposito di guerra, nel 1943 il 5 luglio è il giorno della Battaglia di Kursk: inizia il più grande scontro tra carri armati della storia, mentre nel 1945 viene dichiarata la liberazione delle Filippine. Il 5 luglio 1946 nasce il bikini e un anno dopo, nel ’47, viene assegnato il primo Premio Strega. Il vincitore è Ennio Flaiano con il romanzo Tempo di uccidere pubblicato da Longanesi. Nel 1962 l’Algeria ottiene l’indipendenza dalla Francia. Ahmed Ben Bella è il nuovo capo dello Stato e il 5 luglio 1971 l’età minima per votare negli Stati Uniti viene portata da 21 a 18 anni (effetto del XXVI emendamento certificato formalmente in questo giorno dal Presidente Richard Nixon). Il 5 luglio 1982, allo stadio Sarrià di Barcellona, una fra le più belle imprese della storia del calcio italiano: il 3-2 della Nazionale di Enzo Bearzot al Brasile di Zico e Falcao. È il giorno nel quale si sblocca Paolo Rossi, autore di un fantastica tripletta con i due momentanei pareggi dei carioca firmati da Socrates e Falcao. L’Italia approda nella semifinale di quel mondiale spagnolo che poi vincerà. E poi, nel 1994 a Jeff Bezos fonda Amazon, il più grande e-commerce al mondo; nel ’96 a Edimburgo, nei laboratori del Roslin Institute, nasce la pecora Dolly, il primo mammifero frutto di clonazione. Siamo al nuovo millennio: nel 2003, Taiwan è l’ultimo territorio ad essere rimosso dalla lista delle aree affette dalla Sars stilata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Nel 2007 viene messa in vendita la nuova Fiat 500; nel 2016 La sonda spaziale Juno entra nell’orbita di Giove. È la prima volta che un veicolo spaziale arriva così vicino al più grande pianeta del sistema solare e nel 2018 Lituania diviene il 38esimo membro dell’Ocse.

Saturno Notizie racconta che nel 2010 la comunità aretina è sconvolta dalla morte del piccolo Stefano, avvenuta in una nota piscina di Monte San Savino. L'esame autoptico dovrà ora confermare la morte per annegamento, come sentenziato dal medico del 118 accorso sul posto. Da capire anche quando e in che modo abbia pesato l'urto con il ragazzino dal costume bianco, individuato solo in un secondo momento dai Carabinieri, che stava tuffandosi mentre Stefan riemergeva. Nel 2012, è invece Sansepolcro in lutto: è il giorno dell’ultimo saluto in cattedrale di Sansepolcro a Roberto Bartolucci, conosciuto da tutti come "Il Nonno Romolo" (nome della struttura agrituristica che aveva vicino alla frazione di Cignano), scomparso improvvisamente due giorni prima all’età di 49 anni. Nel 2015, risveglio anticipato dal terremoto per gli abitanti dell’Alta Valle del Tevere con ben 9 scosse registrate dalle 3.26 alle 10.21, due delle quali con magnitudo superiore a 3 e una profondità oscillante fra i 10 i 13 chilometri, con epicentro localizzato nella zona di Vallurbana, frazione di Città di Castello e comunque nella fascia di Appennino vicina al confine fra Toscana, Umbria e Marche. Lo stesso giorno, l’ex sindaco di Sansepolcro, Dario Casini, raggiunge l’obiettivo di approdare a Santiago de Compostela dopo 29 tappe e 2430 chilometri percorsi in mountain bike. Tabella di marcia rispettata e ora un centinaio di chilometri ancora per completare l’impresa e arrivare a Finisterre, sulla riva dell’Atlantico. Nel 2018, il Pm chiede la condanna a 16 mesi per l’ingegner Stefano Cola e a 8 per Diego Zurli, ex direttore dell’allora Ente Irriguo Umbro Toscano. Stiamo parlando del crollo dei tre conci della diga di Montedoglio avvenuto nel dicembre del 2010; è cronaca di pochi giorni fa: entrambi sono stati assolti. Infine, nel 2019 si concludono le verifiche ispettive richieste dal Gip ed eseguite dall’ingegner Claudio Modena sul viadotto Puleto della E45, sequestrato in gennaio. Il procuratore Roberto Rossi ha immediatamente notificato ad Anas l'autorizzazione alla riapertura dei cantieri. Si potrà pertanto procedere alla conclusione delle opere di messa in sicurezza con la sostituzione dei baggioli e dei guard-rail.

Oltre al bikini e alla pecora Dolly, il 5 luglio è stata la data di nascita per lo scrittore e drammaturgo francese Marcel Achard (1889-1974); per l’inventore del circo, l’imprenditore statunitense Phineas Taylor Barnum (1810-1891) e per la giornalista irlandese Veronica Guerin (1958-1996). Tanti auguri al fumettista Bill Watterson, che compie 63 anni; agli ex calciatori Gianfranco Zola (66) e Alberto Gilardino (39), campione del mondo nel 2006 e quest’anno allenatore del Siena. E tanti auguri anche e due noti conduttori televisivi: Milo Infante (53 anni) e Giancarlo Magalli, che taglia il traguardo delle 74 primavere.

Redazione
© Riproduzione riservata
05/07/2021 09:54:26


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>