Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 2011 l'azienda Aboca acquista circa 500 ettari di terreni in Valdichiana

Nel 2017 una scossa di terremoto sveglia la Valtiberina

Print Friendly and PDF

Oggi, 30 giugno, l’anno completa i primi sei mesi, ma non siamo ancora a metà esatta. Il giorno centrale è infatti il 2 luglio. Cosa riporta la storia legata all’ultimo giorno di questo mese? Nel 1564, papa Pio IV approva i decreti del Concilio di Trento e nel 1849 il patriota Luciano Manara è colpito a morte mentre difende la seconda repubblica romana. Nel 1908, in Russia, si verifica l’impatto a Tunguska di un possibile meteorite, mentre nel 1932 viene posata la prima pietra del nuova città di Littoria, l’odierna Latina. Due anni più tardi, nel 1934, inizia in Germania la “notte dei lunghi coltelli”, con le SS che prendono il potere militare. Ancora due anni e nel 1936 avviene la pubblicazione del romanzo “Via col Vento” di Margareth Mitchell negli Stati Uniti. Un salto di 17 anni e il 30 giugno 1953 inizia la produzione della Chevrolet Corvette, auto sportiva americana. Due fatti caratterizzano il 30 giugno 1960: l’indipendenza del Congo dal Belgio e i duri scontri di Genova fra manifestanti antifascisti e polizia. Nel 1972, viene adottato il minuto da 61 secondi per allineare l’orario, per cui l’ultimo minuto del 30 giugno, quello dalle 23.59 alle 24, ha una durata più lunga. Nel 1989, in Sudan avviene il golpe militare che porta al potere il colonnello Omar al-Bashir. Per ciò che riguarda il calcio, il 30 giugno 2002 si disputa la finale del mondiale di Corea e Giappone fra due grandi nazionali che fino a quel momento non si erano mai incontrate in gare ufficiali: Brasile e Germania. I carioca vincono il loro quinto titolo mondiale superando i tedeschi con una doppietta di Ronaldo, “il Fenomeno”. Arbitro della partita è l’italiano Pierluigi Collina. Infine, nel 2004 gli Stati Uniti consegnano Saddam Hussein e 11 gerarchi alla giustizia irachena.      

Saturno Notizie racconta che nel 2010 un bar di Pistrino di Citerna, già oggetto di “visite” almeno altre cinque volte, viene preso d’assalto da tre persone in piena notte. Il proprietario dell'esercizio commerciale aveva pensato di cautelarsi facendo sistemare un sistema di allarme. Nonostante ciò, gli ignoti - incuranti del pericolo - in poco meno di tre minuti hanno sfondato la porta d'ingresso e si sono diretti nel piccolo locale che ospita i videopoker, facendone sparire due insieme a una macchinetta cambiamonete e al registratore di cassa. Il bottino ammonta a diverse migliaia di euro. Nel 2011, l’imprenditore Valentino Mercati, presidente di Aboca, acquista altri duecento ettari di terreno, insieme alle due case coloniche leopoldine delle relative tenute, nel comune di Castiglion Fiorentino. I terreni sono quelli della vasta pianura sotto il castello di Montecchio. L’azienda ha già investito su 300 ettari in Valdichiana. Nel 2012, dopo la sezione distaccata del tribunale, anche l'ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate di Sansepolcro è a rischio chiusura, nell'ambito sempre delle politiche di tagli operati nella pubblica amministrazione e in particolare nelle agenzie fiscali. I lavoratori della sede biturgense esprimono forte disapprovazione nei confronti della decisione che si intende prendere, sottolineando quella che definiscono una palese contraddizione: da una parte si parla di lotta all'evasione e dall'altra si indebolisce nei fatti il sistema fiscale italiano. E siamo al 30 giugno 2017: il terremoto sveglia nel cuore della notte buona parte della popolazione della Valtiberina. Una scossa di magnitudo 3.1 viene infatti registrata alle 2.39 con epicentro collocato due chilometri a sud-est di Pieve Santo Stefano; in pratica, nell’area vicina alla diga di Montedoglio. La profondità di appena 9 chilometri fa sì che il movimento tellurico venga distintamente avvertito anche nelle zone limitrofe. Non si segnalano comunque danni a persone e cose. Infine, nel 2018 terza asta giudiziaria andata deserta, relativa al fallimento di Cose di Lana. Ora, però, è stata presentata un'offerta congiunta, che dovrà vagliare il Tribunale di Arezzo, da parte di Supermaglia e della cooperativa “Maglificio 38”, che si è costituita recentemente. Dopo le due precedenti andate deserte, il prezzo base era sceso a 924mila euro, con un ribasso pari al 15% rispetto all’ultima volta, ma nessuna busta era stata presentata entro i termini previsti. 

Fra i personaggi nati il 30 giugno che non sono più fra noi, segnaliamo l’economista e filosofo liberale francese Frederic Bastiat (1801-1850) e il cantautore folk statunitense Dave Van Ronk (1936-2002). Tanti auguri al cantante Tony Dallara, che compie 85 anni; al chitarrista svedese Yngwie Malmsteen (58), all’attore Silvio Orlando (64), alla ballerina Eleonora Abbagnato (43), al modello e attore brasiliano Thyago Alves (46) e, per lo sport, a Ralf Schumacher, ex pilota di Formula Uno e fratello di Michael (46), al plurimedagliato nuotatore americano Michael Phelps (36) e infine all’ex pugile Mike Tyson, che compie oggi 55 anni.    

Redazione
© Riproduzione riservata
30/06/2021 09:50:06


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>