Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 1994 il pauroso incendio che distrusse il calzaturificio Soldini di Anghiari

Nel 2011 vandali mozzano le dita alla statua di Luca Pacioli realizzata da Franco Alessandrini

Print Friendly and PDF

Cosa riporta alla mente la data del 14 aprile nel corso dei secoli? Nel 1561, si verifica il cosiddetto “fenomeno celeste di Norimberga”: migliaia di oggetti volanti non identificati sorvolano il cielo della città tedesca, terrorizzando la popolazione; nel 1849, invece, l’Ungheria proclama la repubblica. Un grave fatto sconvolge l’America nel 1865: il presidente statunitense Abramo Lincoln viene assassinato con un colpo di pistola mentre assiste a una rappresentazione teatrale; morirà il giorno seguente. Nel 1894, sempre negli Stati Uniti, Thomas Alva Edison effettua una dimostrazione del cinetoscopio, apparecchio precursore di un proiettore cinematografico. Per ciò che riguarda lo sport, il 14 aprile 1900 nasce l’Unione Ciclistica Internazionale. E arriviamo al 1931: le Cortes depongono re Alfonso XIII e proclamano la seconda repubblica spagnola, mentre nel 1945 – siamo verso la fine della guerra – è il giorno della liberazione di Imola. Trent’anni esatti più tardi, nel 1975, a Milano viene rapito l’ingegnere Carlo Saronio dal Fronte Armato Rivoluzionario Operaio. Chiesto un riscatto di 5 miliardi di lire: la famiglia paga solo 470 milioni. Saronio non sarà liberato e verrà trovato morto nel 1979. Nel 1982 , a Roma ha inizio il primo processo a carico dei presunti responsabili del sequestro Moro. L’udienza si tiene nell’aula bunker del Foro Italico e nel 1986 gli Stati Uniti bombardano la Libia, ritenuta responsabile di favorire il terrorismo contro cittadini americani. Ed eccoci al nuovo millennio: il 14 aprile 2002, in Venezuela, dopo tre giorni di imponenti manifestazioni popolari contro il golpe dell’11 aprile, Hugo Chavez riassume i poteri presidenziali e l’anno seguente, a Washington, il consorzio pubblico internazionale annuncia il completamento della mappatura del genoma umano. Grave fatto nel 2004 in Iraq: Fabrizio Quattrocchi, uno dei quattro ostaggi italiani in mano ai ribelli, viene ucciso con un colpo alla nuca. Il 14 aprile 2008, in Italia, lo spoglio elettorale delle politiche decreta la vittoria di Silvio Berlusconi e della coalizione di centrodestra. Tragedia dello sport il 14 aprile 2012: allo stadio di Pescara, durante la partita del campionato di Serie B di calcio, si accascia a terra e muore a 26 anni non ancora compiuti Piermario Morosini, centrocampista del Livorno. Quanto avviene quel pomeriggio, sensibilizzerà tutti fino ad arrivare a rendere obbligatorio il defibrillatore in occasione di tutte le competizioni agonistiche. Infine, nel 2016 il terremoto di Kumamoto colpisce la città di Kyūshū in Giappone.

In Valtiberina, questa data è legata all’incendio del calzaturificio Soldini di Anghiari, che si origina nella notte fra il 13 e il 14 aprile 1994. Le fiamme distruggono per intero la fabbrica, che non verrà più ricostruita ai piedi del paese, lungo la provinciale Libbia. Anghiari perderà così la sua realtà imprenditoriale a livello occupazionale. Saturno Notizie racconta che nel 2011 a Sansepolcro viene messa a segno una stupida bravata: i vandali mozzano le falange di due dita della mano alla statua di Fra Luca Pacioli, realizzata in marmo di Carrara dall’artista Franco Alessandrini e posizionata in piazza San Francesco a Sansepolcro. Sempre il 14 aprile 2011, a Monterchi muore a 76 anni il collega giornalista Mario Massi, persona molto conosciuta nel capoluogo della Valcerfone. Insegnante di lingue, era stato corrispondente per i quotidiani “Corriere Aretino” e La Nazione”. Il 14 aprile 2012 è un giorno particolare per Sansepolcro: dopo diversi anni, la biblioteca comunale torna nella sua storica sede di Palazzo Ducci-Del Rosso al termine degli interventi di ristrutturazione dell’immobile. Quel giorno si tiene la cerimonia del taglio del nastro alla presenza dell’assessore regionale toscano alla cultura, Cristina Scaletti e d’ora in poi la biblioteca è intitolata al primo illustre biturgense della storia: il letterato Dionisio Roberti. Infine, nel 2018 giunge la notizia che la ex Panifici Riuniti di Sansepolcro - dopo il fallimento dell’attività ubicata in via Marco Buitoni, nella zona industriale Alto Tevere Santafiora – è stata acquisita all’asta dalla Imperial srl di Roma, realtà specializzata nella logistica della panificazione.

Il 14 aprile erano nati il matematico, fisico e astronomo olandese Christiaan Huygens (1629-1695) e anche due noti attori: lo statunitense Rod Steiger (1975-2002) e l’italiano Ubaldo Lay (1917-1984), divenuto famoso per l’interpretazione del tenente Sheridan. Rimanendo nella categoria, tanti auguri a Miriam Leone, che compie 36 anni e a Silvio Muccino (39), ma è giorno di compleanno (76) anche per il chitarrista rock inglese Ritchie Blackmore. Per lo sport, auguri allo spoletino Roberto Brunamonti, ex cestista ma rimasto sempre simbolo della Virtus Bologna, che compie 61 anni; sono invece 77 per un ex calciatore e allenatore, divenuto poi opinionista televisivo, che alla competenza aggiungeva una bella carica di simpatia: auguri anche ad Aldo Agroppi.     

Redazione
© Riproduzione riservata
14/04/2021 08:49:43


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

C'era una volta l'alta traumatologia dello sport all'ospedale di Sansepolcro >>>

Cosa c'é che non va? Le problematiche di Anghiari viste dai cittadini >>>

Accadde Oggi: nel 2014 due tifernati acquistano "Il Moro di Venezia" >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'imprenditore 50enne di Anghiari Maurizio Agnolucci >>>

Accadde Oggi: nel 2008 Angelo Mastrolia acquisisce la Buitoni di Sansepolcro >>>

Il museo di archeologia industriale della Buitoni: una vicenda alla… biturgense! >>>

Accadde Oggi: Nel 2017 caldo record in Valtiberina con temperature sopra i 40 gradi >>>

Accadde Oggi: nel 2015 debutta nel piccolo schermo la tifernate Irene Splendorini >>>

Accadde Oggi: nel 2018 a Sansepolcro lo stabile del professionale Buitoni dichiarato inagibile >>>

Accadde Oggi: nel 2018 la protesta a Citerna sulla pericolosità della SP100 >>>