Notizie Locali Inchieste locali

Accadde Oggi: a soli 61 anni muore l'avvocato di Sansepolcro Dario Locci

Il governo di Ivanoe Bonomi riconosce alle donne italiane il diritto di voto

Print Friendly and PDF

Eventi di diverso genere il 1° febbraio ha consegnato alla storia. Nel 1925, gli Stati Uniti avviano la commercializzazione del nastro adesivo in carta, più comunemente conosciuto come “scotch”, che diventa la soluzione ideale per verniciature e tinteggiature. Nel 1945, il governo di Ivanoe Bonomi emana il decreto che riconosce alle donne italiane il diritto di voto, dal compimento dei 21 anni in poi e con la sola eccezione di chi esercita il meretricio; due anni più tardi, nel 1947, viene presentato all’Assemblea Costituente il progetto di Costituzione della Repubblica Italiana. E se nel 1951, con la canzone “Grazie dei fiori”, Nilla Pizzi vince la prima edizione del Festival di Sanremo, nel 1959 Amintore Fanfani si dimette da segretario politico della Democrazia Cristiana, dopo che pochi giorni prima si era dimesso anche da capo del governo. Un grave fatto di cronaca nel 1969: a Viareggio scompare Ermanno Lavorini, ragazzino di appena 12 anni, che verrà ritrovato morto a distanza di giorni. È il primo rapimento di un minorenne nella storia della Repubblica e nemmeno a scopo di estorsione, perché la famiglia è in condizioni economiche modeste. Infine, il 1° febbraio 2015 Sergio Mattarella viene eletto dodicesimo presidente della Repubblica Italiana; inizia quindi oggi per lui l’ultimo anno di mandato al Quirinale.

L’impianto di videosorveglianza installato da tempo non funziona ancora a Sansepolcro; proprio il 1° febbraio 2011 arriva la motivazione: problemi al server. Un anno più tardi, una copiosa nevicata investe l’Alta Valle del Tevere; il fenomeno atmosferico somiglia molto a quello del 1985: la neve rimarrà in vallata per una ventina di giorni. Il 1° febbraio 2013, a soli 61 anni, muore all’improvviso l’avvocato Dario Locci, noto professionista che rivestiva il ruolo istituzionale di consigliere regionale della Lega ed è stato il secondo esponente della città biturgense – dopo Athos Fiordelli negli anni ’70 – a sedere sugli scranni dell’assemblea di Firenze. Nel 2016, padre Gratien Alabi – accusato di aver ucciso e nascosto il corpo di Guerrina Piscaglia, della quale non si hanno notizie dal 1° maggio 2014 – lascia il carcere di Arezzo per essere trasferito a Roma nel convento del suo ordine, quello dei padri premostratensi. Infine, il 1° febbraio 2019 si insedia a Città di Castello il dottor Joselito Orlando, attuale comandante della polizia municipale tifernate.

Personaggi di ogni estrazione sono nati il 1° febbraio. Nel 1858, viene alla luce Guglielmo Oberdan, il noto patriota che morirà nel 1882, ma questo è anche il giorno dell’ex presidente russo Boris Eltsin (1931-2007); del grande attore Clark Gable (1901-1960), soprannominato “re di Hollywood” e grande interprete del film “Via col vento” e del soprano pesarese Renata Tebaldi (1922-2004). Auguri di buon compleanno al sociologo Domenico De Masi, che compie 83 anni e all’ex calciatore e bomber di Fiorentina e Roma, Gabriel Omar Batistuta, che oggi festeggia le 52 primavere.

Redazione
© Riproduzione riservata
01/02/2021 09:14:51


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Inchieste locali

Accadde Oggi: nel 1994 il pauroso incendio che distrusse il calzaturificio Soldini di Anghiari >>>

Accadde Oggi: nel 2010 muore l'ortopedico Gianfranco Fineschi, chirurgo di Giovanni Paolo II >>>

Accadde Oggi: nel 2009 una statistica assegna all’Alta Umbria il primato dei decessi per tumori >>>

Accadde Oggi: nel 2010 Danilo Bianchi diventa il simbolo nazionale della battaglia per l’acqua >>>

Accadde Oggi: Nel 2013 Geusa chiede la grazia per la moglie accusata della morte della figlia >>>

Accadde Oggi: nel 2013 viene ritrovato morto Roberto Duchi storico pasticcere di Sansepolcro >>>

Accadde Oggi: nel 2018 l’ultimo giorno di attività per Casa Buitoni >>>

Accadde oggi: 13 anni fa a Sansepolcro la nascita del locale comitato Calcit >>>

Accadde oggi: nel 2013 viene ucciso con due copi di pistola Alessandro Polizzi >>>

Accadde Oggi: nel 2012 la perizia sulla diga di Montedoglio "usati materiali scadenti" >>>