Notizie dal Mondo Politica

Germania, la vittoria della Cdu nel Nord lancia la corsa per la successione di Merkel

l leader locale Laschet ora punta a Berlino

Print Friendly and PDF

La Cdu si conferma prima forza alle elezioni comunali della Renania Settentrionale Vestfalia. Lo dicevano già le previsioni che il partito di Angela Merkel fosse condannato a vincere nel Land più popoloso della Germania, in cui è prima forza da vent’anni. E così è successo: la Cdu ha vinto con il 36%, pur registrando una leggera flessione (-1,5%) rispetto alle comunali del 2014. Sconfitti i socialdemocratici che ottengono il peggior risultato di sempre alle comunali di questo Land: sono secondi con un calo dell’8%. Confermata l’onda verde (+7%) che, sebbene non sufficiente a replicare il sorpasso della Spd avvenuto alle Europee del 2019, è il miglior risultato di sempre per i Verdi in Renania. Ma quella della Cdu è una vittoria la cui portata va ben oltre il piano locale: il voto di ieri era infatti un test decisivo per il partito di Merkel in vista delle elezioni federali del settembre 2021, nonché un banco di prova per le ambizioni del primo ministro del Land Armin Laschet che a dicembre correrà per la presidenza della Cdu e punta a succedere a Merkel alla cancelleria.

Alla vigilia Laschet si era detto scettico sulla possibilità di utilizzare i risultati delle votazioni come una sorta di barometro per misurare il gradimento del governo Merkel sulla gestione della pandemia. Per molti invece a pesare sulla vittoria della Cdu in Renania Settentrionale Vestfalia è stata proprio la valutazione positiva dell’operato di Berlino: l’Unione ne uscirebbe così come il partito della stabilità nella crisi. Un’interpretazione, questa, che si fonda sul peso che riveste il Land in questione: ieri erano infatti chiamate alle urne circa 14 milioni di persone, praticamente la popolazione di un Paese europeo di media grandezza. Nemmeno le restrizioni e i rischi legati al coronavirus hanno scoraggiato gli elettori: tra voti per corrispondenza e nei seggi, l’affluenza ha addirittura registrato un leggero aumento rispetto al 2014, arrivando al 51,5%.

A fronte di tutta l’euforia, espressa anche da Laschet subito dopo la pubblicazione delle prime proiezioni, bisogna ammettere che per la Cdu non c’è stato alcun exploit. Per vincere le è stato sufficiente confermare i numeri della scorsa tornata elettorale. Tra l’altro, se le proiezioni venissero confermate, si tratterebbe del secondo peggior risultato in Renania dagli anni Cinquanta.

I veri vincitori di questa consultazione sono invece i Verdi che, attestandosi al 18,7%, continuano la volata iniziata alle Europee. Secondo un sondaggio di Infratest dimap, la tutela ambientale e l’emergenza climatica hanno rappresentato il tema politico più importante per gli elettori della regione, soprattutto tra i giovani. Anche nel caso dei Verdi si tende a proiettare il risultato sulle elezioni federali del prossimo anno: non sono in pochi a immaginare una futura alleanza nero-verde (Cdu-Verdi), magari proprio con Armin Laschet come cancelliere.

A livello comunale Verdi e Cdu si sono già alleati appoggiando la sindaca uscente di Colonia Henriette Reker, candidata indipendente. Stando alle proiezioni, Reker ha ottenuto un ottimo 45,3% che però non le eviterà il ballottaggio, probabilmente contro il candidato Spd Andreas Kossiski. Si delineano ballottaggi anche in diverse altre grandi città, tra cui Dortmund, nota roccaforte della Spd che potrebbe così cadere. Se così fosse, sarebbe un duro colpo per i socialdemocratici che hanno governato la Renania Settentrionale Vestfalia per quasi 50 anni.

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
14/09/2020 14:11:24


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>

L’Unione europea dà l’Ok alla commercializzazione di 20 tipi di alghe destinate all’alimentazione >>>

Trump domina ovunque alla vigilia del “Super Tuesday”: "Vittoria schiacciante" >>>

Lo sviluppo rurale della Cina: così Pechino ha rivitalizzato le sue campagne >>>

Altre 500 sanzioni contro la Russia. Biden attacca Putin: "Deve pagare" >>>

Biden a Netanyahu: “No ad attacco a Rafah senza tutelare civili” >>>