Notizie Locali Comunicati

Anas: a giugno il traffico cresce del +53% rispetto al mese di maggio

Mobilità prefestiva e festiva +83% e +139% su maggio

Print Friendly and PDF

La viabilità sulla rete viaria Anas (Gruppo FS Italiane) segna un costante aumento. La fase 3 ha avviato un progressivo riallineamento ai trend storici dello stesso periodo dello scorso anno.

A giugno, rispetto al mese precedente, l’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) dell’Osservatorio del Traffico Anas segna una crescita decisa: +53% sui veicoli totali, con un incremento medio settimanale del 6% (era l’1% nel 2019). Nel dettaglio,  sempre giugno su maggio, il traffico feriale è aumentato del 35% mentre quello prefestivo e festivo, con la sospensione del lockdown e la riapertura dei confini fra le regioni, è salito rispettivamente del +83% e +139%. Crescita più contenuta per quanto riguarda il comparto dei veicoli pesanti (+19%), che ha continuato a lavorare durante tutto il periodo di emergenza per garantire i beni di prima necessità: la differenza con giugno 2019 si attesta al -7,6% raggiungendo, come per il traffico globale, i valori di inizio febbraio.

Complessivamente il mese appena concluso rispetto a giugno 2019 vede una flessione del traffico pari al -18%, un calo più contenuto se si prende in considerazione il segmento dei veicoli pesanti (-8%).

Analizzando il traffico dei veicoli totali sull'Indice di Mobilità Rilevata (IMR) a paragone con maggio si registra un'impennata al Sud (+70%), seguito dalla Sicilia (+57%) e dal Centro (+55%), mentre è più contenuto l’andamento al Nord (+46%) e in Sardegna (+40%), questi ultimi due inferiori al dato nazionale. In ambito regionale è la Basilicata (+89%) a segnare la miglior performance. I mezzi pesanti invece rilevano una crescita del 23% in Sardegna, del 21% al Centro, del + 20% al Sud. Seguono Sicilia e Nord Italia rispettivamente con un + 18% e +17%.

L’arteria più trafficata della rete Anas resta però sempre il Grande Raccordo Anulare di Roma: lo scorso 25 giugno  è stato il più trafficato con il passaggio di oltre 141.000 veicoli.

 

Redazione
© Riproduzione riservata
13/07/2020 12:15:17


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

“Altro che chiudere Montevarchi. Intervenire per la rete pediatrica aretina inadeguata” >>>

Tari in Umbria, dal 2020 aumenti doppi rispetto alla media nazionale >>>

Città di Castello, sabato l'incontro di approfondimento storico sulle Foibe >>>

Walter Ralli nominato referente comunale di Europa Verde/Verdi >>>

Londa: doppio no unanime dalla Comunità del Parco e dal Consiglio Direttivo dell’Ente >>>

A breve sarà completato il riordino della segnaletica nel centro storico di Città di Castello >>>

Sicurezza nei locali aperti al pubblico, Pensa Perugia presenta un Ordine del Giorno >>>

Umbria sorprendente: nasce il progetto regionale per un turismo accessibile e inclusivo >>>

Centro diurno di Caprese Michelangelo: firmata la stabilizzazione delle lavoratrici >>>

"Arezzo merita serietà, ascolto e rispetto" >>>