Animali Insetti

La Mantide Religiosa

E' un celebre insetto predatore di cavallette e di altri piccoli invertebrat

Print Friendly and PDF

La Mantide Religiosa appartiene alla famiglia delle Mantidae ed è un celebre insetto predatore di cavallette e di altri piccoli invertebrati. Il suo nome deriva dal greco “mantis”, che significa profeta, colui che prevede. Contrariamente alla credenza popolare che li accomuna di più a certi insetti, come le cavallette o i grilli, le mantidi religiose sono parenti più stretti di insetti come le termiti e lo scarafaggio.

Il suo nome “mantide religiosa” le è stato dato per l'abitudine di tenere le zampe anteriori sollevate e unite come fossero mani giunte in preghiera. Le femmine possono sfiorare gli 8 cm di lunghezza, mentre i maschi arrivano a 6 cm. Un attributo tipico a di questo insetto è il cannibalismo che contraddistingue le femmine dopo essersi accoppiata, o anche durante l'accoppiamento, e che consiste nel divorare il maschio partendo dalla testa mentre gli organi genitali proseguono l’atto...

Ciò che rende le mantidi religiose un insetto con 'superpoteri' è la loro capacità di poter ruotare la testa di 180 gradi (possibilità unica tra gli insetti). Possiedono anche un paio di grandi e vistosi occhi composti, che riescono a coprire a 360 gradi l’intero campo visivo, dando l'impressione che possano dirigere il proprio sguardo praticamente in tutte le direzioni.

La mantide religiosa è anche l’unico insetto conosciuto capace di usare una visione binoculare per  la stima delle distanze  e per localizzare la preda, a differenza di tutti gli altri insetti dotati di occhi composti, troppo ravvicinati per tale funzione.

Notizia tratta da best5.it
© Riproduzione riservata
18/06/2020 22:43:59


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Insetti

Criocera dell'asparago >>>

Il cervo volante >>>

L’insetto più strano del mondo: il Treehopper >>>

Il Bruco Lanoso >>>

La Mantide Religiosa >>>

La processionaria >>>

Nymphalis antiopa >>>

Mantide Orchidea della Malesia >>>

La libellula che sorride: Aeshna Cyanea >>>

Papilio ulysses, una farfalla bellissima >>>