L’insetto più strano del mondo: il Treehopper
La loro presenza sulla terra risale ad oltre 40 milioni di anni fa
Strano, anzi stranissimo. Eppure reale come un comunissimo coleottero o una cicala, della quale è uno stretto parente. Ma con il suo aspetto bizzarro e a dir poco raccapricciante, il Treehopper brasiliano (noto anche come bocydium globulare o cicalina) è senza dubbio una delle creature più strane che la natura abbia creato.
La vita di questi insetti è decisamente breve (vivono solo alcuni mesi) ma la loro presenza sulla terra risale ad oltre 40 milioni di anni fa.
Ad oggi, i naturalisti annoverano circa 3.200 specie di Threeopper e oltre 600 generi diversi della stessa famiglia, distribuiti in tutti i continenti tranne che in Antartide e accomunati da fattezze a dir poco ‘insolite’.
A prima vista questo singolare insetto non sembra neppure vero: dalla testa svettano stranissime protuberanze sferiche (non sono occhi ma sfere cave di chitina) che non hanno alcuna funzione se non quella di scoraggiare i potenziali predatori.
Torace e cranio sono irti di spine ed escrescenze acuminate simili a setole, a quanto pare irritanti al tatto che rendono l’insetto quasi impossibile da afferrare. Provare per credere!
Commenta per primo.