Notizie Nazionali Attualità

Il Papa alle mamme dei neonati: “Lasciateli piangere in chiesa, è una bella predica"

"E se hanno fame, allattateli". Francesco Battezza 32 bambini

Print Friendly and PDF

Non fa nulla se un neonato piange in Chiesa, anzi, «è una bella predica». E se ha fame, «allattatelo, qui, dentro la Cappella Sistina». Papa Francesco battezza 32 bambini, figli di dipendenti vaticani, sotto le maestose volte affrescate di Michelangelo e - come ogni anno durante questa celebrazione che si tiene nel giorno della festa del Battesimo del Signore - invita le mamme a compiere il gesto più naturale del mondo: quello di dare il latte al proprio bambino. 

Un gesto ritenuto sacro in alcune culture, ma non in alcuni Paesi occidentali dove vedere una madre che allatta i figli in Chiesa è considerato motivo di scandalo (a causa del seno nudo della donna). Non di rado giungono notizie di mamme accompagnate alla porta delle parrocchie o spostate in stanze separate. In Italia il 31% delle donne afferma, infatti, di aver vissuto atti discriminatori durante l’allattamento in luoghi pubblici (Roma, Torino, Verona, Treviso i luoghi con la più alta incidenza), tanto che, due anni fa, è nato uno sportello per offrire consulenze legali gratuite per difendere il diritto a nutrire ovunque i bambini.

Per Francesco - che nel suo background porta esperienze di celebrazioni nei barrios poveri argentini, dove scene del genere erano all’ordine del giorno - bisogna uscire da questi rigidi schemi e far rientrare tutto nella dimensione della naturalezza. Si tratta di neonati, dice nella sua brevissima omelia a braccio, e «i bambini non sono abituati a venire alla Sistina, è la prima volta! Non sono abituati a stare chiusi in un ambiente anche un po’ caldo. E non sono abituati a essere vestiti così, per una festa tanto bella come oggi… Si sentiranno un po’ a disagio in qualche momento. E incomincerà uno [a piangere] – ancora il concerto non è cominciato! – ma incomincerà uno, poi quell’altro... Non spaventarsi, lasciate piangere e gridare i bambini. È una bella predica quando piange un bambino. Ma piuttosto, se il tuo bambino piange e si lamenta, forse è perché ha troppo caldo: togliete qualcosa; o perché ha fame: allattalo, qui, dentro la Cappella Sistina. Ma sempre in pace». 

Preoccupazione del Pontefice non è il possibile disturbo che possono creare i piccoli - «Loro hanno una dimensione corale: è sufficiente che uno dia il “la” e cominciano tutti a fare il concerto», dice con una battuta - quanto piuttosto che i genitori comprendano a fondo l’importanza del sacramento che oggi ricevono. «Battezzare un figlio è un atto di giustizia per lui», afferma Bergoglio. «E perché? Perché noi nel battesimo gli diamo un tesoro, un pegno: lo Spirito Santo. Il bambino esce con la forza dello Spirito dentro: lo Spirito che lo difenderà, lo aiuterà, durante tutta la vita». 

«Per questo è importante battezzarli da bambini, così crescono con la forza dello Spirito Santo»», sottolinea il Papa rispondendo implicitamente alle moderne teorie di alcune coppie sul fatto che sia meglio rimandare il battesimo all’età adulta. «Voi portate i vostri figli oggi, perché abbiano dentro lo Spirito Santo», aggiunge Francesco e raccomanda ai genitori: «Abbiate cura che crescano con la luce, con la forza dello Spirito Santo, mediante la catechesi, l’aiuto, l’insegnamento, gli esempi che voi darete a casa... Questo è il messaggio. Non dimenticate: voi portate lo Spirito Santo dentro i bambini». 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
12/01/2020 14:27:47


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Villa Certosa, il “buen retiro” in Costa Smeralda di Berlusconi in vendita a un prezzo record >>>

Gianni Morandi e la foto che fa sussultare i fan: "Che ti succede?" >>>

Aeroporti, Fiumicino il miglior scalo d'Europa per il settimo anno consecutivo >>>

"Carne di maiale tolta dalle scuole per compiacere gli islamici". Scoppia il caso a Lodi >>>

Grotta Azzurra a Capri, recuperati manufatti archeologici del ninfeo imperiale >>>

Angelina Mango vince la 74esima edizione del Festival di Sanremo >>>

Meteo, godetevi il caldo perché non durerà: sta arrivando la "fase gelida" >>>

Ferrari: Lewis Hamilton con la Rossa dal 2025 >>>

Sinner da Mattarella con un regalo speciale. Il tennista: “Orgoglioso di essere qui” >>>

A Marsciano presidio per chiedere il raddoppio dell’uscita sulla superstrada E45 >>>