Ranieri: "Anni in analisi per ritrovarmi. Ecco come affronto l'invecchiamento"

Attrice e modella moglie di Luca "Montalbano" Zingaretti
Gli anni sono quasi 47, il tempo passa e Luisa Ranieri, attrice e modella moglie di Luca "Montalbano" Zingaretti e mamma di due figli parla dell'età che avanza con grande sincerità. Lo fa su Vanity Fair, non nascondendo gli anni trascorsi in terapia: "Analisi, per molti anni. Ricostruendo i percorsi, comprendendo che siamo certe persone anche perché ognuno di noi si porta dietro un passato che ha inciso. L’analisi mi ha dato una mano a volermi bene, ad accettarmi, ad avere un rapporto migliore con me e con gli altri".
La Ranieri viene da una famiglia matriarcale ed era destinata a lavorare in un ufficio nell'azienda di famiglia. Ma si è ribellata a questa predestinazione e ha cominciato il suo percorso di evoluzione personale e poi di attrice: "Sono cresciuta in mezzo alle donne. All’allegria – confida – Al disequilibrio giocoso. Alle sei sorelle di mia madre che aveva lasciato mio padre, con grande scandalo, a fine anni ’70. Papà si era trasferito al Nord non riuscendo ad accettare fino in fondo la fine della storia".
In precedenza aveva dichiarato allo stesso magazine: "Invecchiare? Non ci trovo niente di male, vuol dire che hai vissuto e non sei morta. Vivo i cambiamenti come tutte le donne, non me ne preoccupo nonostante il lavoro che faccio, non sono il mio core business, vivo alla giornata e assaporo la vita intensamente. Quando invecchierò farò i conti con l’età. L’ordinaria manutenzione non la giudico, ognuno fa quello che vuole. Ma io ho un approccio di mantenimento, cerco di preservarmi"
Commenta per primo.