Notizie dal Mondo Politica

“Da Trump abuso di potere”, Pelosi di iniziare a redigere le accuse per l’impeachment

La Casa Bianca: si vergogni, aspettiamo un giusto processo al Senato

Print Friendly and PDF

“L’operato di Donald Trump non ci lascia altra scelta, procederemo con la messa in stato di accusa”. E’ lapidaria Nancy Pelosi nell’annunciare che la procedura di impeachment nei confronti del 45 esimo presidente degli Stati Uniti andrà avanti. Il prossimo passo è la redazione degli articoli del provvedimento che, secondo indiscrezioni dei media, potrebbe essere già votati entro la fine della prossima settimana dalla commissione Giustizia della Camera. La speaker della Camera è intervenuta stamane dando il via libera alla procedura dopo che il rapporto della commissione Intelligence aveva accertato che Trump fosse meritevole di messa in stato di accusa per aver "ostruito la giustizia" e "abusato del suo potere" sollecitando "l'interferenza di un governo straniero, quello dell'Ucraina, per trarre vantaggio nella sua rielezione", mettendo così "i suoi interessi politici e personali al di sopra di quelli degli Stati Uniti”. 

Pelosi ha chiesto alla commissione Giustizia di redigere gli articoli, sostenendo che il presidente ha violato seriamente la Costituzione. Si tratta di un passaggio cruciale dopo il quale, in caso di approvazione, si passerebbe al voto di tutta la Camera e quindi di quello del Senato dove tuttavia la maggioranza, saldamente nelle mani dei repubblicani, impedirebbe il perfezionamento dell’impeachment. Ed è proprio ai colleghi del Grand Old Party che Trump si rivolge su Twitter: "La cosa buona è che i repubblicani non sono mai stati così uniti. Vinceremo”. E sottolinea: ”Non è quello che avevano in mente i nostri padri fondatori. 

La commissione Giustizia terrà un'altra udienza lunedì prossimo, per sentire i legali delle commissioni giustizia e intelligence, riferisce Pelosi in conferenza stampa. "Se avete intenzione di mettermi in stato d'accusa, fatelo ora e velocemente, in modo che possiamo avere un processo giusto in Senato”, rilancia sempre su Twitter Trump rivolgendosi ai Dem.  E annuncia che in Senato "avremo Schiff (il presidente della commissione Intelligence della Camera), i Biden, Pelosi e molti altri a testimoniare e riveleremo, per la prima volta, quanto corrotto è il nostro sistema. Sono stato eletto per pulire la palude e questo è ciò che farò”. 

Notizia e foto tratte da La Stampa
© Riproduzione riservata
05/12/2019 22:22:38


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Ramadan, dai bimbi a digiuno alle scuole chiuse: così l'Europa s'inchina agli islamici >>>

Trump di nuovo nei guai: impossibile pagare la cauzione da 464 milioni di dollari >>>

Come previsto in Russia è un plebiscito per Putin, sfiorato il 90% >>>

Il Portogallo vira a destra ma c'è il rebus del governo >>>

Che fine ha fatto Melania Trump? >>>

L’Unione europea dà l’Ok alla commercializzazione di 20 tipi di alghe destinate all’alimentazione >>>

Trump domina ovunque alla vigilia del “Super Tuesday”: "Vittoria schiacciante" >>>

Lo sviluppo rurale della Cina: così Pechino ha rivitalizzato le sue campagne >>>

Altre 500 sanzioni contro la Russia. Biden attacca Putin: "Deve pagare" >>>

Biden a Netanyahu: “No ad attacco a Rafah senza tutelare civili” >>>