Valeria Fabrizi: Da "Playboy" a suora in tv, dopo aver vinto la malattia

Tra le più amate interpreti di cinema, teatro e tv del nostro Paese
Sopravvivere e diventare più forte. E' questa la chiave della vita di Valeria Fabrizi, oggi splendida 82enne ancora tra le più amate interpreti di cinema, teatro e tv del nostro Paese. Orfana di guerra, la Fabrizi ha cominciato da giovanissima, proprio dalla gavetta: lavorava come sarta e parrucchiera mentre provava i primi concorsi di bellezza. Bellissima lo era già, ecco il quarto posto a Miss Universo nel 1957. Il primo fidanzato che la lasciò perché geloso del successo di lei con i fotoromanzi.
Poi il teatro, la rivista, il varietà con Garinei e Giovannini e Macario. Tantissimo cinema (con Girolami, Risi, Avati, Corbucci fino a Brizzi e Corsicato). L'amore poi diventato amicizia di una vita con Walter Chiari, sulla morte del quale Valeria Fabrizi ha sempre nutrito dubbi sul massaggiatore personale dell'attore. Il matrimonio con Tata Giacobetti, il bello dei Quartetto Cetra "che mi conquistò facendomi ingelosire". Le pose di nudo artistico e innocente su Playboy "di cui poi mi sono vergognata, sentendo come se mi fossi venduta". E la malattia, vinta fin qui.
Un tumore asportato con un'operazione. Il grande successo nella fiction Rai con "Che Dio ci aiuti", nel ruolo di suora simpatica e brontolona. Una vita e una carriera che ama. Risposarsi? Mai, le basta la figlia, la passione per il lavoro d'attrice e il suo cagnolino Mirtillo. E una forma fisica davvero smagliante, a dispetto dell'età
Commenta per primo.