Opinionisti Il Direttore Davide Gambacci
Resterà uno dei casi irrisolti della storia

Che fine ha fatto Guerrina Piscaglia?
Resterà probabilmente uno dei casi irrisolti della storia, la vicenda legata a Guerrina Piscaglia e Padre Gratien Alabi; una 50enne scomparsa e che da oramai cinque anni non si hanno notizie, un sacerdote di origine congolese condannato a 25 anni di reclusione accusato di averla uccisa e occultato il cadavere. Cosa è davvero successo? Ancora nessuno è stato in grado di dirlo. Sono state fatte ricerche sopra ricerche, analisi chimiche e tanto altro: una condanna, ricorsi fino al terzo grado di giudizio ma per tutti i giudici Padre Graziano è colpevole. Siamo a Ca’ Raffaello, isola amministrativa nel Comune di Badia Tedalda che conta poche anime. Qualcosa di strano c’era in questo angolo di Toscana, ma forse nessuno lo ha mai creduto fino in fondo. Tutto è racchiuso in quel 1° maggio del 2014: Guerrina si fa bella, ma dalle 14.30 in poi – momento che esce di casa - non c’è più traccia di lei. Le ricerche tardano a iniziare, addirittura a fine agosto. Scoppia il caso: Ca’ Raffaello finisce in tutte le reti mondiali. Del caso se ne occupano i migliori esperti: tante carte, ipotesi ma nulla di concreto. Insomma, che fine ha fatto Guerrina Piscaglia? Al momento la risposta resta sospesa nel vuoto. Proprio in questi giorni (1° maggio) ricorre il quinto anniversario dalla sua scomparsa; a Badia Tedalda continua ad arrivare la posta a lei intestata e tanto altro. Un mistero tra bugie, sms sospiti e tante incognite da risolvere.

Il Direttore Davide Gambacci
Si avvicina al giornalismo giovanissimo e ne rimane affascinato. Dal 2009 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Toscana dopo aver fatto esperienza in alcune testate locali. Nel 2010 diventa direttore del quotidiano online Saturno Notizie e inviato fisso del quotidiano Corriere di Arezzo. Nel 2011 é stato nominato anche direttore responsabile del periodico l’Eco del Tevere e vice direttore di Saturno Web Tv. Ideatore e regista di numerosi programmi televisivi, dove da il meglio di se dietro la telecamera. Inchieste e cronaca i campi di particolare competenza professionale. Ricopre anche il ruolo di addetto stampa per alcune associazioni e Enti.
Le opinioni espresse in questo articolo sono esclusivamente dell’autore e non coinvolgono in nessun modo la testata per cui collabora.
Commenta per primo.