Insalata di riso nero con ceci

Ravanelli, prezzemolo e limoni per un profumo fresco e goloso
Arriva l’estate e con essa la voglia di cibi più freschi. In tavola cominciano a esserci più spesso insalate di riso e di pasta, colorate con le tante verdure battezzate dal sole. Noi ve ne proponiamo una diversa, da realizzare con il riso nero, per un tocco di profumo, consistenza e colore insoliti.
INGREDIENTI per 2 persone
2 tazze di ceci già cotti
1 tazza di riso nero, già cotta
1 mazzetto di ravanelli
2 cucchiai di limoni marinati tritati
in alternativa, potete sostituirli con 2 cucchiai di peperone giallo ridotto a cubetti
1 mazzetto di prezzemolo tritato
Per la vinaigrette
1 -2 cucchiai di scalogno o di cipolla rossa tritati
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di aceto bianco (o aceto di riso o champagne)
1/3 di tazza di olio extra vergine di oliva
sale
pepe macinato sul momento
PREPARAZIONE
Preparate la vinaigrette in anticipo, mescolando in una ciotola lo scalogno tritato con il sale, l’aceto e il succo di limone. Lasciate marinare per almeno 15 minuti, quindi aggiungete l’olio e sbattete con una frusta o con una forchetta. Correggete di sale secondo i vostri gusti e aggiungete il pepe. Mettete in frigorifero e ricordatevi di tirarla fuori con un po’ di anticipo per riportarla alla temperatura ambiente prima dell’uso.
Mettete in una ciotola capiente i ceci e il riso con il prezzemolo, i ravanelli ridotti a cubetti e i limoni marinati tritati. Versate il condimento sull’insalata poco alla volta e assaggiate fino a quando non sarà condita secondo il vostro gusto: potreste non aver bisogno di usarla tutta. Mescolate bene e lasciate riposare almeno mezz’ora in modo che i sapori si fondano un po’. Se desiderate conservarla, questa insalata si tiene agevolmente per qualche giorno in frigorifero.
Commenta per primo.