Ambiente Stili Di Vita

Italiani sempre più attenti al loro stile di vita

A dirlo è una ricerca promossa da Lifegate

Print Friendly and PDF

Gli italiani sembrano sempre più attenti e interessati alla sostenibilità ambientale, che influenza i loro comportamenti e le loro scelte durante le azioni quotidiane della loro vita. A dirlo è una ricerca promossa da Lifegate e presentata a Milano durante la terza edizione dell’Osservatorio nazionale sullo stile di vita sostenibile.

Condotta su un campione rappresentativo di mille persone, ne emerge che il 59% (ossia quasi 30 milioni di italiani) è appassionato e interessato alla sostenibilità. Il 27% ha una profonda conoscenza del tema, soprattutto gli uomini nella fascia d’età tra 18 e 44 anni, laureati, liberi professionisti o studenti che vivono in grandi città, ma anche le donne di età compresa tra 18 e 34 anni sono molto appassionate e interessate.

È tra le mura domestiche che la sostenibilità raggiunge una percentuale elevata: il 71% degli italiani fa la raccolta differenziata, mentre il 53% utilizza elettrodomestici a basso consumo energetico. Unica pecca è la ‘tavola’, le percentuali in questo caso si abbassano notevolmente, registrando il 27% degli intervistati che preferisce prodotti a chilometro zero, il 37% che rifiuta prodotti trattati con ogm e il 20% che consuma abitualmente alimenti biologici.

E se gli italiani sono disposti a spendere di più per i prodotti sostenibili destinati alla casa non sono altrettanto disposti a pagare una bolletta maggiorata per la fornitura di energia elettrica. Enea Roveda, CEO di Lifegate, sottolinea che gli sforzi fatti per promuovere questo stile di vita hanno dato buoni frutti, facendo emergere la voglia comune di creare un futuro migliore e la consapevolezza di una vita più sostenibile.

Secondo gli italiani, infatti, in cima alla lista delle problematiche più urgenti ci sono gli investimenti nelle fonti di energia pulita e rinnovabile (90%), l’energia solare e quella eolica potrebbero porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili incrementando l’economia nazionale. Questo è forse il dato più significativo emerso dalla ricerca che va di pari passo con l’allarme smog nelle grandi città.

Ormai, dunque, vivere in modo sostenibile non è più un lusso di pochi, ma una convinzione generale tanto più che molti italiani si dicono disposti a spendere di più per un viaggio all’insegna dellaTutela ambientale. Un valore aggiunto che può solo migliorare la vita di tutto il popolo e in generale di tutto il mondo, perché i buoni comportamenti non vanno in vacanza.

Blasting
© Riproduzione riservata
02/02/2018 18:27:02


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Stili Di Vita

Estonia, la meta più green >>>

Pellicce: vere o finte, l’impatto ambientale è enorme >>>

Boom per l’agrivoltaico, come cambia l’agricoltura in Italia >>>

Agricoltura biologica, ora c’è la legge che tutela le produzioni buone sane e sostenibili >>>

Troppi esseri umani sulla Terra, limitare i cambiamenti climatici con decrescit >>>

Obiettivo sostenibilità, scelte consapevoli per una società migliore: nasce Sostenabitaly >>>

Nella spazzatura 931 milioni di tonnellate di cibo >>>

Arrivano le nuove etichette energetiche per gli elettrodomestici: ecco cosa cambia >>>

Le armi nucleari diventano finalmente illegali >>>

La FAO tende la mano alle lobby dei pesticidi >>>