Nuovo step per le manutenzioni nel centro storico di Montevarchi

Chiassai: "Investiti 2 milioni e 800 mila euro su strade e marciapiedi in questo mandato"
Partirà, martedì 10 novembre, il nuovo programma di interventi sulla pavimentazione in porfido e pietra delle vie del centro storico. Un’ulteriore fase di lavori da 158.000 euro che rientra nell’investimento complessivo di circa 700.000 euro stanziato per il 2026. I lavori interesseranno: via Marzia, via Cennano, via Isidoro Del Lungo, via Poggio Bracciolini, via Trieste e saranno effettuati anche interventi puntuali per l’abbattimento di barriere architettoniche presenti in alcuni percorsi pedonali. Inoltre in Piazza dello Sferisterio, oltre alla pavimentazione, sarà necessaria la manutenzione puntuale di alcuni tratti di rivestimento in pietra delle rampe del ponticello pedonale che collega la piazza con via Gorizia. E’ stata anche approvata un’ altra tranche di lavori da 186.000, in fase di affidamento, per l’asfaltatura di nuove strade nel territorio comunale, tra cui via Dante, via Pestello, via Unità d’Italia/Farnia, un altro tratto di via Trieste e piazza XX Settembre. L’occasione ha permesso al Sindaco Silvia Chiassai Martini di fare un bilancio sulle manutenzioni in questi cinque anni.
“In questo secondo mandato amministrativo abbiamo stanziato 2 milioni e 800 mila euro per strade e marciapiedi – afferma il Sindaco - confermando la grande e costante attenzione nel rendere la viabilità più sicura e fruibile. L’attenzione alla riqualificazione della città ha rappresentato una priorità per questa Amministrazione. Il dato ancora più significativo è che abbiamo superato di ben 500.000 euro la cifra stanziata nel primo mandato, già considerevole rispetto al passato. I numeri confermano, quindi, l’importanza che abbiamo assegnato alle manutenzioni, insieme, naturalmente, alle grandi opere. Ogni anno, dal 2016 in avanti, abbiamo destinato puntualmente risorse significative per migliorare le infrastrutture, intervenendo sempre a partire dalle situazioni più critiche.
Il nuovo step di lavori interesserà le vie del centro storico, a partire da via Marzia. Per questo motivo, abbiamo condiviso con le associazioni di categoria, di sospendere gli interventi durante il periodo delle festività natalizie, in modo da limitare i disagi per le attività commerciali e per i cittadini in un momento particolare dell’anno, tenendo conto anche del ricco calendario di iniziative in programma. Contestualmente alle strade, proseguono anche i lavori del Peba, con la realizzazione dell’attraversamento pedonale illuminato lungo viale Diaz, all’altezza dell’intersezione con via Fonte Moschetta, che renderà più sicuro un punto nevralgico di passaggio verso il centro. Con soddisfazione possiamo dire che investire nelle manutenzioni è stato per noi un modo concreto per prenderci cura della città e renderla più inclusiva”.

Commenta per primo.