Notizie Locali Eventi

Umbertide celebra la Beata Vergine Maria della Reggia, patrona della città

Fede, tradizione e comunità

Print Friendly and PDF

Come ogni anno, l’8 settembre Umbertide rinnova il proprio legame con la Beata Vergine Maria della Reggia, Patrona della città, in una giornata profondamente sentita, capace di unire fede, tradizione e senso di comunità.

Questa mattina, martedì 8 settembre alle ore 11.30, si è tenuta in Collegiata la Santa Messa solenne celebrata da Sua Eminenza il Cardinale Gualtiero Bassetti, che ha onorato la nostra comunità con la Sua presenza. Ad accoglierlo il Sindaco Luca Carizia, la Giunta comunale e Don Pietro Vispi, insieme alle autorità civili, militari e religiose del territorio.

Alla celebrazione hanno preso parte anche il Vicesindaco Annalisa Mierla, la Giunta e i Consiglieri comunali, accompagnati dal gonfalone del Comune di Umbertide, oltre ai Carabinieri di Umbertide, con il Comandante Cesare Rampazzi Minella, e alla Polizia Locale, con il Comandante Maggiore Gabriele Tacchia. Ad affiancare Sua Eminenza il Cardinale Gualtiero Bassetti sono stati Don Pietro Vispi e i sacerdoti del nostro territorio. Numerosa anche la cittadinanza, riunitasi in Collegiata per una ricorrenza che appartiene profondamente alla storia e all’identità della nostra comunità. Ad accompagnare la cerimonia religiosa è stato il Chorus Fractae Ebe Igi.

Un momento particolarmente sentito, nel quale Umbertide ha accolto con grande onore il Cardinale Gualtiero Bassetti, testimoniando ancora una volta la forza di una comunità capace di ritrovarsi attorno alle proprie tradizioni e ai propri valori.

Le celebrazioni proseguiranno questa sera, alle ore 21.00 in piazza Matteotti, con il tradizionale concerto in onore delle festività patronali della Banda Città di Umbertide, diretta dal Maestro Galliano Cerrini. Un appuntamento musicale attesissimo, che concluderà la XXXIX Rassegna delle bande musicali “Città di Umbertide”, svoltasi da venerdì 4 a martedì 8 settembre.

Al termine dell’esibizione della banda cittadina, alle ore 23.00 circa, sempre in piazza Matteotti, si terrà inoltre l’estrazione dei numeri vincenti della Lotteria di beneficenza organizzata dal comitato di Umbertide dell’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro (AUCC): un’iniziativa che unisce musica, festa e solidarietà.

Si sono concluse invece domenica sera, 6 settembre, le Fiere di Umbertide, che ogni anno, con grande impegno, accompagnano e arricchiscono le celebrazioni della Festa patronale, confermandosi un appuntamento tradizionale molto amato dalla cittadinanza.

Umbertide rinnova così, con partecipazione e orgoglio, la propria devozione alla Madonna della Reggia e il legame con una tradizione che continua a parlare a tutta la città. In questa ricorrenza così sentita, il Sindaco e l’Amministrazione comunale rivolgono un augurio speciale a tutti gli umbertidesi, affinché l’8 settembre possa essere per ciascuno un momento di fede, condivisione e orgoglio, nel segno di una comunità unita e consapevole delle proprie radici.

Redazione
© Riproduzione riservata
08/09/2026 16:31:29


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Eventi

Umbertide celebra la Beata Vergine Maria della Reggia, patrona della città >>>

Tipografia Grifani-Donati: 225 anni di storia, 30 anni di attività artigiana >>>

Le bandiere degli Sbandieratori Sansepolcro "stregano" Piazza Torre di Berta >>>

Il "Mercato di Sant'Egidio" entusiasma i tanti visitatori venuti a Sansepolcro >>>

Grande soddisfazione da parte degli organizzatori per il successo di "Gragnano in Festa" >>>

Zoomorphica. Tra cielo e bestiario: il mondo mutante di Arianna Fioratti Loreto >>>

Attesa per il Palio dei Rioni a Sansepolcro >>>

Concluso ad Anghiari il Festival dell’Autobiografia 2026 >>>

Raduno per l'istituzione del Parco Nazionale del Catria, Nerone e Alpe della Luna >>>

A Sansepolcro la seconda edizione di B.E.V.I. – Borgo Eccellenze Vinicole Italiane >>>