Notizie Locali Attualità

Lucignano sul podio nazionale alla Farnesina

Il Gruppo Folkloristico premiato dal Ministro Tajani

Print Friendly and PDF

Lucignano conquista un prestigioso riconoscimento nazionale grazie al proprio Gruppo Folkloristico. Presso il Palazzo della Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Gruppo Folkloristico di Lucignano è stato premiato dal Ministro Antonio Tajani per aver ottenuto il terzo posto assoluto a livello nazionale nel Concorso per la valorizzazione della musica popolare e amatoriale, promosso nell'ambito del progetto "Turismo delle Radici".

Un risultato di straordinario valore, che porta ancora una volta il nome di Lucignano e della Toscana all'attenzione nazionale come esempio di tutela, promozione e valorizzazione delle tradizioni popolari e dell'identità culturale dei territori.

Il percorso che ha condotto al prestigioso riconoscimento è iniziato con la selezione regionale, superata dal Gruppo Folkloristico di Lucignano come unica realtà toscana ammessa alla fase finale del concorso. Successivamente il gruppo ha partecipato alla valutazione conclusiva presso il Conservatorio di Frosinone, confrontandosi con cori, bande musicali e gruppi folkloristici provenienti da tutta Italia, conquistando il terzo posto assoluto nella graduatoria nazionale.

Alla cerimonia di premiazione alla Farnesina era presente il Vicesindaco Stefano Cresti, che ha rappresentato l'Amministrazione Comunale in quella che è stata la sua prima uscita istituzionale all'indomani dell'insediamento.

"È stata un'emozione profonda rappresentare Lucignano in un contesto così prestigioso e significativo – dichiara il Vicesindaco Stefano Cresti –. Ricevere questo riconoscimento alla Farnesina, davanti alle istituzioni nazionali, testimonia quanto il patrimonio culturale della nostra comunità sia vivo e apprezzato. Per me, che ho avuto l'onore di partecipare a questa cerimonia come prima uscita istituzionale, è motivo di grande orgoglio vedere il nome di Lucignano associato a un'eccellenza capace di rappresentare l'intera Toscana".

Il Sindaco Juri Sicuranza, a nome dell'intera Amministrazione Comunale, esprime gratitudine e soddisfazione per il traguardo raggiunto.

"Il Gruppo Folkloristico di Lucignano rappresenta uno dei simboli più autentici della nostra comunità. Questo prestigioso riconoscimento nazionale premia anni di passione, impegno e dedizione nel custodire e tramandare le nostre tradizioni. A nome dell'Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza rivolgo il più sincero ringraziamento a tutti i componenti del Gruppo per aver portato così in alto il nome di Lucignano e della Toscana, confermando il valore della nostra identità culturale".

Grande soddisfazione anche nelle parole della Presidente del Gruppo Folkloristico di Lucignano, Anita Stendardi.

"La partecipazione del Gruppo Folkloristico al progetto 'Turismo delle Radici' ha rappresentato un momento di straordinario valore culturale e identitario che sposa appieno la nostra missione storica: custodire e tramandare l'anima del nostro territorio. Aver vinto il terzo premio a livello nazionale non è solo un traguardo artistico che ci riempie di orgoglio, ma è una conferma della centralità del nostro ruolo: portare sul palco la musica, la danza e i costumi tradizionali significa infatti mantenere vivo un filo invisibile ma indissolubile che unisce le generazioni passate, presenti e future, ovunque nel mondo".

Il riconoscimento ottenuto nell'ambito del progetto "Turismo delle Radici" conferma il ruolo del Gruppo Folkloristico di Lucignano quale autentico ambasciatore della cultura locale e della tradizione toscana, capace di trasformare il patrimonio storico e identitario del territorio in un messaggio universale di appartenenza, memoria e comunità.

Redazione
© Riproduzione riservata
16/06/2026 09:16:07


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Imola Giramondi, conosciuta da tutti come Mimmina, festeggia i suoi 100 anni >>>

MAMS, inaugurato a Sansepolcro il Museo che custodisce la memoria dei mestieri >>>

Nuovi impianti sportivi a Sestino, taglio del nastro con l’assessore regionale Boni >>>

“Casentino, naturalmente autentico”: un viaggio audio tra natura, castelli e tradizioni >>>

Dal Libano alla Valtiberina per dire sì: a Sansepolcro un matrimonio che parla di pace e speranza >>>

Giornata di festa a Montedoglio e nuova fase di gestione della risorsa idrica >>>

Pompieropoli 2026: una giornata da vigile del fuoco per i più piccoli a Sansepolcro >>>

Valtiberina isolata per ore dopo il taglio di un cavo: il Comune di Anghiari prepara un esposto >>>

Educazione stradale a Sansepolcro: studenti a lezione di sicurezza per prevenire gli incidenti >>>

Badia Tedalda, inaugurato l’EcoPoint per bici elettriche dedicato a Michela Maioli >>>