Notizie Locali Comunicati

Grande partecipazione al primo incontro sul nuovo Piano Regolatore Generale di San Giustino

L'assessore Marzà: "L'obiettivo è di raggiungere il maggior numero di persone possibile"

Print Friendly and PDF

Si è svolto con un’ampia e attiva partecipazione il primo appuntamento di confronto con la cittadinanza dedicato al nuovo strumento urbanistico che ridisegnerà il futuro del nostro territorio comunale.

​All'incontro hanno preso parte, in qualità di relatori, i rappresentanti del Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi di Perugia, che stanno affiancando l'Amministrazione in questo importante percorso.

Ad aprire il convegno Vicesindaco e Assessore Urbanistica ed Edilizia Sara Marzà che ha introdotto l'importanza di questo primo appuntamento a cui la cittadinanza è stata chiamata per dare un contributo sulla conoscenza del territorio e sulla necessità di rivedere il Piano Regolatore attuale che necessita di essere rinnovato per rispondere al meglio alle nuove esigenze.

La serata è stata un’importante occasione di ascolto: i cittadini presenti hanno potuto esprimere la propria opinione sulle principali criticità del territorio e avanzare proposte concrete per affrontarle.

​Durante l'evento sono stati inoltre illustrati i risultati emersi dai precedenti sondaggi condotti con il metodo Delphi. Questo ha permesso di mettere a confronto e far dialogare i dati raccolti nella prima fase di indagine con le riflessioni emerse in sala, creando un dibattito ricco e stimolante.

Dagli studi condotti finora stanno emergendo chiaramente le linee guida che guideranno la pianificazione dei prossimi anni. I temi maggiormente sentiti e condivisi riguardano innanzitutto la mobilità dolce, attraverso lo sviluppo di percorsi ciclopedonali diffusi e sicuri, ma anche la vivibilità e la rigenerazione urbana, con l'obiettivo di recuperare gli spazi esistenti e migliorare la qualità della vita. Grande attenzione viene data inoltre ai collegamenti e ai trasporti per potenziare l'accessibilità e l'inclusione, senza dimenticare lo sviluppo economico, che passerà attraverso la massima valorizzazione delle aree produttive del territorio.

A concludere questo primo incontro il Sindaco Stefano Veschi che ha fatto una sintesi dei dati emersi dal confronto e ha interagito con la cittadinanza che ha preso parola offrendo spunti di riflessione per il Nuovo Piano.

"Ringraziamo sentitamente tutti i cittadini, il personale comunale del settore tecnico e territorio e i tecnici che operano nel territorio che hanno preso parte a questo primo appuntamento, dimostrando un forte attaccamento alla nostra comunità" sottolinea l' Assessore Sara Marzà, " Il percorso di partecipazione non si ferma qui, a breve verrà definito un calendario di incontri itineranti nelle varie frazioni e quartieri del territorio, con l'obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone possibile e raccogliere ulteriori dati utili a una pianificazione strategica e condivisa."

Prosegue il Sindaco Stefano Veschi "Sono profondamente soddisfatto della straordinaria risposta della nostra comunità a questo primo tavolo di visione: vedere così tanti cittadini partecipare attivamente, sia attraverso il dibattito in sala sia con gli strumenti digitali, dimostra quanto San Giustino abbia voglia di essere protagonista del proprio futuro. Questo è solo l'inizio di un percorso partecipativo che vedrà altri appuntamenti strategici. La sfida che ci attende con il nuovo PRG è complessa ma affascinante: dobbiamo saper coniugare lo sviluppo economico con l'alta vivibilità del territorio, garantendo l'accessibilità e tutelando lo straordinario paesaggio e le bellezze che ci circondano. San Giustino deve riaffermare con forza la propria identità di comune centrale e baricentrico, cerniera ideale e motore di sviluppo tra la Valtiberina umbra e quella toscana."

Redazione
© Riproduzione riservata
31/05/2026 23:08:46


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Grande partecipazione al primo incontro sul nuovo Piano Regolatore Generale di San Giustino >>>

Ballottaggi: Boldrini-Simiani (PD), fare chiarezza su segnalazioni relative al voto ad Arezzo >>>

Arezzo, Comanducci: "Marco Donati ha fatto una scelta intelligente e rispettosa" >>>

Ceccarelli Arezzo: “Rispetto la scelta di Donati" >>>

Ceccarelli: “Ad Alternativa Comune dico percorriamo la stessa strada" >>>

Lucignano investe sui giovani: centri estivi potenziati e servizi più efficienti per le famiglie >>>

Dimensionamento scolastico: il Tar dell’Umbria dà ragione al Comune di Città di Castello >>>

Conclusi i primi interventi di manutenzione straordinaria sulla viabilità comunale di Sansepolcro >>>

Installate a Corciano otto nuove telecamere di lettura targa >>>

Liceo dell’Artigianato: 100 studenti coinvolti nel percorso che forma gli imprenditori del futuro >>>