Notizie Locali Comunicati

Bene il “minuetto” ma ora aspettiamo un altro giro di valzer per la ex Fcu

Le parole del Presidente del Comitato Pendolari Altotevere, Andrea Meniconi

Print Friendly and PDF

Abbiamo appreso con soddisfazione che nel pomeriggio del prossimo 5 gennaio tornerà ufficialmente in servizio sulla linea Città di Castello – Perugia Sant’Anna il primo dei quattro convogli “Minuetto” rigenerati da Trenitalia. Progettati da Giorgetto Giugiaro, presentati in pompa magna alcuni anni fa e poi lasciati a dormire nei depositi, sono stati perfettamente rigenerati dalle Officine di Manutenzione Ciclica di Foligno e si fregeranno di bellissime livree con panorami umbri, che speriamo non vengano sfregiate dai soliti graffitari decerebrati. 
La nuova vita dei quattro “Minuetto”, fortemente voluta dalla precedente amministrazione regionale e portata ora a compimento dall’attuale Giunta, è l’ennesimo tassello di un progetto finalizzato a restituire linfa vitale alla linea ex F.C.U. Sansepolcro – Terni, che un po’ alla volta, con inevitabili ritardi dovuti al reperimento delle risorse, si sta riproponendo come una opportunità di trasporto sostenibile ed economica dal punto di vista ambientale, in alternativa all’impattante ed inquinante trasporto su gomma.
Dopo l’elettrificazione della tratta Perugia – Città di Castello, ci attendiamo che vengano conclusi nei tempi previsti i lavori anche nella tratta Perugia – Terni, che consentirebbe agli utenti dell’Alto Tevere una diretta connessione con la linea ferroviaria collegata a Roma, mentre ci auguriamo che venga messa finalmente mano alla riesumazione della tratta Città di Castello – Sansepolcro, da troppi anni inattiva.
Ma soprattutto ci attendiamo che si lavori sulla qualità del servizio, sulla velocità, sulle frequenze e venga immaginata una serie di incentivi che rendano nuovamente appetibile e competitivo questo servizio, con agevolazioni per gli studenti, per i pendolari e pergli ultrasessantenni, anche attraverso una serie di navette a costo ridotto che convoglino i potenziali utenti dai centri abitati alle stazioni. 
E a tal fine per recuperare quote di mercato si rende necessaria, a nostro avviso, una intelligente campagna mediatica rivolta all’opinione pubblica della nostra regione, per convincere l’utenza a fare uso del trasporto pubblico, specialmente quello su ferro, che è competitivo, concorrenziale, moderno e soprattutto ecologicamente sostenibile.
 
Il Presidente del Comitato Pendolari Altotevere
 Andrea Meniconi

Redazione
© Riproduzione riservata
30/12/2025 10:08:25


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

ADESSO Riformisti: “Bilancio e DUP: i nostri cinque emendamenti respinti" >>>

Bene il “minuetto” ma ora aspettiamo un altro giro di valzer per la ex Fcu >>>

Leandro Peraino è il nuovo capo di gabinetto della Prefettura di Arezzo >>>

Per Lignani Marchesani 100% di presenze e 25 atti presentati e firmati nel corso del 2025 >>>

“Fondazione Guido d’Arezzo: quale successione al vertice?” >>>

Buon 2026 dal Gruppo Campanari di Sansepolcro >>>

"Debiti, rinvii, multe: l’amministrazione scarica il conto della propria incompetenza sui cittadini" >>>

“Un appello per un capodanno senza botti a tutela degli animali” >>>

Sei milioni di euro investiti nel solo 2025 per Chiusi della Verna >>>

Il cordoglio del sindaco di Corciano Lorenzo Pierotti per la scomparsa del dottor Luigi Cucchia >>>