Notizie Locali Attualità

Coop per Unhcr: aiuti umanitari a Gaza tramite la Mezzaluna Rossa

La campagna Coop for Refugees ha raccolto oltre 313.000 Euro

Print Friendly and PDF

Un aiuto che è arrivato a destinazione: le donazioni della campagna Coop for Refugees destinati anche all’emergenza Gaza sono state impiegate per la fornitura di beni umanitari di prima necessità alla popolazione, tramite la Mezzaluna Rossa Egiziana la cui operatività è stata sostenuta da UNHCR.

Dei 313mila Euro raccolti con la campagna natalizia, oltre 100mila Euro sono stati destinati alla popolazione di Gaza, in particolare per l’acquisto di 11.500 articoli di soccorso d’emergenza, compresi kit sanitari e igienici, per un valore di oltre 70.000 Euro. Inoltre circa 30mila Euro delle donazioni hanno permesso di dare assistenza in denaro alle persone ferite e ai loro nuclei familiari trasferiti in Egitto per cure mediche.

Tramite l’ufficio UNHCR in Egitto, i fondi sono stati resi disponibili immediatamente dopo la raccolta, consentendo così la fornitura dei beni consegnati dalla Mezzaluna rossa Egiziana a Gaza, prima del blocco imposto da Israele nei primi mesi del 2025.

Pur non avendo mandato umanitario su Gaza, nel 2024 UNHCR ha assicurato aiuti umanitari alla popolazione della Striscia e sostegno alle persone evacuate in Egitto per cure mediche, alle loro famiglie e alle strutture sanitarie egiziane dove le persone sono state curate. La donazione del mondo Coop ha contribuito a questo grande sforzo umanitario.

La campagna natalizia Coop for Refugees, conclusasi a gennaio 2025, ha raccolto oltre 313.000 Euro a sostegno dell'UNHCR per i civili in fuga dalla guerra. Le donazioni sono state possibili grazie a un contributo iniziale di oltre 200.000 euro da parte delle cooperative di tutta Italia a cui si sono aggiunte le donazioni effettuate alle casse dei punti vendita. Unicoop Firenze ha contribuito con oltre 80.000 euro, raccolti grazie a oltre 6mila donazioni di soci e clienti.

Nel frattempo, proprio in questi giorni, è arrivato a Gaza anche il carico di aiuti umanitari donati con la raccolta alimentare straordinaria dello scorso dicembre, realizzata nei punti vendita di Unicoop Firenze, in collaborazione con la Federazione delle Misericordie della Toscana. Nei punti vendita erano state raccolte 23 tonnellate di cibo, parte del carico arrivato in questi giorni nella Striscia. I generi di prima necessità saranno distribuiti da World Central Kitchen, organizzazione non-profit che fornisce pasti alle comunità nelle zone di crisi.

Redazione
© Riproduzione riservata
17/09/2025 09:43:15


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Raccolte record di funghi in Umbria: porcini e ovuli sono la gioia dei buongustai >>>

Scuola comunale di musica Puccini a Città di Castello: si torna in aula >>>

Vinti 100mila euro con un biglietto Gratta e Vinci ad Arezzo >>>

Il saluto e gli auguri di Monica Bellucci al Festival delle Nazioni e alla “sua” Città di Castello >>>

Papa Leone XIV risponde alla lettera dei Balestrieri: il testo verrà letto il giorno del Palio >>>

Nel centro di Sansepolcro apre "Casa Berta" a cura de I Citti del Fare >>>

Pesci messi in salvo prima dei lavori lungo l'argine del torrente Cerfone a Monterchi >>>

L'Acquedotto Vasariano della città di Arezzo ora sarà visitabile >>>

Pieve Santo Stefano, ripulita la Casetta in Legno danneggiata dai vandali >>>

Le nuove bandiere per le Feste del Palio a Sansepolcro donate da I Citti del Fare >>>