Arriva la tassazione agevolata sulle mance: cosa cambia, come funziona e chi ne beneficia

Il nuovo regime rende più conveniente e trasparente la gestione
Chi lavora in strutture ricettive o in esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (come bar, ristoranti e hotel) può accedere a una flat tax al 5% sulle mance, a patto di rispettare determinati requisiti. Nel 2025, il regime fiscale agevolato introdotto in via sperimentale dalla Legge di Bilancio 2023 è stato reso strutturale e ampliato, grazie alle novità previste dalla Legge di Bilancio 2025.
La flat tax sulle mance nel 2025 rappresenta un'opportunità importante per chi lavora nella ristorazione e nel turismo. Il nuovo regime rende più conveniente e trasparente la gestione delle mance, con regole precise e una tassazione ridotta, che si estende anche a chi opera tramite agenzie di somministrazione.
A chi si applica la flat tax del 5% sulle mance
Secondo l’Agenzia delle Entrate, il regime agevolato si applica a:
- Camerieri
Barman
Receptionist
Altri lavoratori e lavoratrici del settore privato impiegati in hotel, bar, ristoranti e locali simili
L’agevolazione riguarda le mance erogate volontariamente dai clienti, che vengono considerate redditi da lavoro dipendente.
Anche chi lavora tramite agenzia può beneficiarne
Con la risposta all’interpello n. 7/2025, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la tassazione agevolata si applica anche ai lavoratori somministrati. Questo significa che il dipendente non deve necessariamente avere un contratto diretto con la struttura ricettiva o il ristorante.
Nel caso in cui il lavoratore sia assunto da un’agenzia esterna, quest’ultima sarà tenuta ad agire come sostituto d’imposta, applicando la flat tax al 5% sulle mance ricevute. Il passaggio di denaro dalla struttura ospitante all’agenzia viene considerato una semplice movimentazione e non ha rilevanza fiscale.
Obblighi di comunicazione tra agenzia e struttura
Per garantire una corretta tassazione, è previsto l’obbligo di comunicazione tra l’agenzia di somministrazione e il soggetto terzo erogatore (es. hotel o ristorante), così da monitorare con precisione le somme da tassare.
Requisiti per accedere alla flat tax del 5%
Per beneficiare del regime fiscale agevolato sulle mance nel 2025, è necessario:
Avere un contratto di lavoro nel settore privato, nei comparti della ricettività e della somministrazione di alimenti e bevande
Aver percepito nell’anno precedente un reddito da lavoro dipendente non superiore a 75.000 euro (la soglia era di 50.000 euro fino al 2024)
Non aver rinunciato espressamente al regime agevolato, tramite comunicazione al datore di lavoro
In caso di più rapporti di lavoro, il lavoratore deve attestare per iscritto le mance ricevute.
Limiti di applicazione della tassazione agevolata
La flat tax al 5% si applica fino al 30% del reddito percepito nell’anno per le prestazioni lavorative nel settore. Fino al 2024, questo limite era fissato al 25%. Se si superano i limiti percentuali o reddituali, non sarà possibile usufruire dell’agevolazione l’anno successivo.
Commenta per primo.