Il Moonlight Festival di Confesercenti torna in piazza Grande ad Arezzo

Anteprima domani, mercoledì 9 luglio ad Anghiari con Francesco Aquila e il libro “Ricette di Vita”
Al via la quarta edizione di Arezzo Moonlight Festival. Da martedì 22 luglio fino a venerdì 25 luglio saranno otto gli autori ospiti nel salotto letterario allestito sulla terrazza del palazzo della Fraternita dei Laici in piazza Grande. Anteprima ad Anghiari, domani, mercoledì 9 luglio con Francesco Aquila “Ricette di vita”. Il volto noto per aver vinto la decima edizione di Masterchef presenterà il libro “Ricette di vita” in piazza Mameli a partire dalle ore 21. A dialogare con lo scrittore sarà Ilaria Lorenzini.
E dopo la tappa all'interno dei Mercoledì di Anghiari, il Moonlight festival alzerà il sipario in piazza Grande ad Arezzo. Martedì 22 luglio alle ore 19 il festival letterario di Confesercenti si aprirà con l'ex Magistrato Antonio Ingroia che introdotto dal giornalista aretino direttore di Arezzo24.net Guido Albucci presenterà il suo volume “Traditi”. A seguire alle ore 21 sulla Terrazza di Fraternita arriverà il senatore di Italia Viva Enrico Borghi con il libro “Sotto Attacco” che sarà presentato Dal giornalista Luigi Alberti. Ad Arezzo nel salotto letterario allestito in piazza Grande saranno poi ospitati l'ex Ministro della cultura Dario Franceschini, Matteo Giusti, Barbara Fabbroni, Marcello Veneziani, Luca Serafini e Stefano Bartezzaghi.
L'evento, ad ingresso gratuito, è organizzato da Confesercenti Arezzo in collaborazione con Feltrinelli Point-Arezzo, sotto la direzione artistica di Gabriele Grazi, con il patrocinio della Camera di Commercio di Arezzo e Siena, della Provincia di Arezzo, del Comune di Arezzo con la collaborazione della Fraternita dei Laici, della Fondazione Arezzo Intour, di Discover Arezzo, della Fondazione Guido d'Arezzo e grazie al contributo della Banca di Anghiari e Stia, di Italia Comfidi, di Italplan, di Sara Assicurazioni, del Centro Arezzo Coop-Fi, di Marino fa Mercato, di Ottica Franchini e del ristorante L'Indigeno.
“È con piacere che annunciamo” dicono la direttrice di Confesercenti Arezzo Valeria Alvisi e il presidente di Confesercenti Arezzo Mario Landini “la quarta edizione di Arezzo Moonlight Festival, un appuntamento letterario fortemente voluto dall'associazione di categoria per arricchire il calendario di eventi dell'estate aretina con momenti di incontro e riflessione. Anche per questa edizione saranno ospitati autori di rilievo nazionale”.
A curare il calendario di appuntamenti culturali è stato il direttore artistico di Arezzo Moonlight festival Gabriele Grazi: “saranno quattro giorni intensi. Una maratona letteraria nella bellissima cornice di piazza Grande. Gli otto autori saranno ospitati sulla terrazza di Fraternita dove gli aretini e i lettori potranno incontrare scrittori, ex magistrati, politici, giornalisti sia locali che nazionali. E variegata anche l'offerta letteraria”.
Dopo il giorno dell'apertura del Festival in programma martedì 22 luglio con la presentazione del libro “Traditi” di Antonio Ingroia alle ore 19 e quella del libro “Sotto Attacco” di Enrico Borghi per il secondo giorno del festival è atteso l'arrivo dell'ex ministro della cultura Dario Franceschini.
Mercoledì 23 luglio infatti alle ore 19 ci sarà Matteo Giusti con “Africani brava gente” presentato dal direttore di Radio Fly Giuseppe Misuri - un incontro promosso in collaborazione con “L'isola del Libro” - e alle ore 21 la direttrice di Arezzo Tv Greta Settimelli presenterà “Aqua e tera” scritto da Dario Franceschini.
Il festival di Confesercenti proseguirà giovedì 24 luglio quando alle ore 19 Barbara Fabbroni presenterà “L'algoritmo di Kovacs” introdotta dalla giornalista di Amaranto Channel Simona Buracci. Spazio poi alle ore 21 a Marcello Veneziani e alla sua opera “Senza eredi” un incontro promosso in collaborazione con “L'isola del Libro”. A dialogare con l'autore sarà Matteo Giusti.
Infine a chiudere la quarta edizione di Arezzo Moonlight festival saranno il giornalista del Corriere di Arezzo Luca Serafini con la sua opera dedicata a Giusy Conti “La ragazza dai pantaloni verdi” tra le vittime della strage dell'Heysel presentata dal giornalista Luigi Alberti venerdì 25 luglio alle ore 19 e Stefano Bartezzaghi autore di “Bozze non corrette” che alle ore 21 risponderà alle domande di Gaia Papi giornalista de La Nazione di Arezzo.
Per il segretario generale della Camera di Commercio Arezzo-Siena Marco Randellini, “Camera di Commercio di Arezzo conferma il proprio sostegno all'Arezzo Moonlight Festival, creato con il proposito di arricchire il calendario degli eventi culturali della nostra provincia, offrendo al pubblico l'opportunità di incontrare e ascoltare importanti autori del panorama letterario nazionale. Il festival rappresenta un'ulteriore testimonianza della spiccata capacità del nostro territorio di valorizzare e promuovere il settore culturale e creativo. Un sentito ringraziamento va rivolto a Confesercenti Arezzo per aver ideato una manifestazione così interessante”.
Il vicesindaco del Comune di Arezzo Lucia Tanti ha ricordato “che il Moonlight Festival è un evento che arricchisce l'estate aretina. Una rassegna culturale arrivato alla quarta edizione a testimonianza dell'interesse che ha suscitato durante gli anni precedenti”.
Ed è stato il direttore generale della Banca di Anghiari e Stia Fabio Pecorari a ribadire la sinergia che lega, fin dalla sua prima edizione, il Moonlight Festival alla locale Banca di Credito Cooperativo, che quest’anno festeggia il 120° anniversario della sua fondazione. “Crediamo che la funzione di una Banca autenticamente del territorio sia anche questa: sostenere con convinzione tutte quelle iniziative che creano valore aggiunto – non solo economico, ma anche culturale e sociale – per le nostre comunità. L’art. 2 del nostro Statuto sancisce infatti che la Banca persegue il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche dei soci e degli appartenenti alle comunità locali, promuovendo lo sviluppo della cooperazione, l’educazione al risparmio e alla previdenza, nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio in cui opera”.
Infine il primo rettore della Fraternita dei Laici Pierluigi Rossi ha evidenziato la validità dell'evento culturale di Confesercenti: “Il magistrato e il primo rettore hanno aderito al progetto culturale del Moonlight Festival perché lo ritengono un'iniziativa culturale che da quattro anni sta caratterizzando l'estate aretina. Ringrazio Confesercenti per aver scelto la terrazza del palazzo di Fraternita quale luogo dove ospitare ospiti nazionali e internazionali. La Fraternita dei Laici è l'istituzione più antica della città e intende favorire ogni iniziativa valida rivola a valorizzare la città di Arezzo. Invito gli aretini a partecipare alle presentazioni dei libri. Sarà un modo anche per vivere piazza Grande”.
Commenta per primo.