Notizie Locali Comunicati

Ad Anghiari l’ottava tappa del tour per rendere più facile il digitale

Illustrato il funzionamento dell’identità digitale, dello Spid, dei servizi digitali nella sanità

Print Friendly and PDF

Si è svolta oggi ad Anghiari (AR) l’ottava tappa del tour promosso dalla Regione Toscana per diffondere la conoscenza e le competenze rispetto all’utilizzo dei servizi digitali e dei dispositivi elettronici.

“L’obiettivo di questa rete di PDF – ha osservato l’assessore regionale alla digitalizzazione e al rapporto con gli enti locali, Stefano Ciuoffo, nel messaggio che ha inviato ai partecipanti – che abbiamo creato forte di 170 sedi in ogni area della Toscana, è quello di garantire una presenza capillare sul territorio, a partire dalle aree interne e dalle isole, per diffondere quell’alfabetizzazione digitale che, insieme ad una connessione di qualità, è il presupposto per ridurre il digital divide. Con questa rete di PDF, la Regione rilancia ed estende ai cittadini ed alle imprese il progetto “Connessi in buona compagnia”, realizzato in collaborazione  con Anci Toscana e sindacati dei pensionati che alcuni anni fa l’ha vista protagonista a livello nazionale.  Questa rete collabora con le Botteghe della Salute e con “Digitalmentis”, il progetto pilota in materia di educazione digitale dei consumatori adulti, finanziato dal Mimit, che ha come capofila la Regione Toscana e che comprende altre 8 regioni. Auguro dunque a tutti di accrescere le proprie competenze digitali e sono sicuro che continuerete ad utilizzare i Pdf”.

Il budget complessivo stanziato per la digitalizzazione dal Pnrr per la Toscana ammonta a 7 milioni e 451 milioni euro. Per garantire il loro funzionamento possiamo contare su una grande squadra, composta da 560 facilitatori digitali che fino ad oggi ha erogato oltre 69.300 facilitazioni ad oltre 58.300 cittadini. La Toscana ha deciso di investire sulle competenze digitali puntando sulla prossimità con i cittadini, chiedendo ai Comuni e alle associazioni del territorio di essere protagonisti di questo processo”.

La Regione intende creare di una Rete tra i servizi di facilitazione digitale per accrescere le competenze digitali diffuse, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti ed incentivare l’uso dei servizi online, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

I prossimi appuntamenti del mese di marzo per imparare a servirsi del digitale sono in programma il 31 a Montignoso e il 2 aprile a Castelnuovo Garfagnana.

Questa mattina ad Anghiari si è spiegato il funzionamento dell’identità digitale, dello Spid, dei servizi digitali nella sanità regionale e in generale della diffusione e dell’utilizzo della tecnologia digitale tra la popolazione più anziana che può avere un aiuto concreto nelle attività quotidiane, come per la mobilità, l’accesso ai servizi e ai siti web pubblici, l'affiancamento a casa e fuori da casa, la gestione dei farmaci.

Redazione
© Riproduzione riservata
28/03/2025 17:34:23


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Marciano della Chiana entra nelle “Città dell’Olio” e completa il sistema Valdichiana Aretina >>>

Citerna dice ‘no’ alle tasse della Proietti, Lega: “Stangata sulle fasce deboli” >>>

Dal 26 al 28 aprile a Città di Castello torna Only Wine Festival >>>

Chiusi della Verna: l’amministrazione chiarisce la trasparenza degli atti amministrativi >>>

Accuse infondate e diffamatorie sulla gestione della sicurezza aeroportuale >>>

Acceso l’impianto di illuminazione dello stadio da rugby di Città di Castello >>>

Sansepolcro, la settimana delle Fiere di Mezzaquaresima: come cambia il traffico >>>

Città di Castello piange "Gianni" Nardi: l'ultimo lattaio >>>

La cena di solidarietà ha fatto centro a San Giustino >>>

I 2.500 lavoratori umbri delle telecomunicazioni scioperano per il contratto >>>