Notizie Locali Comunicati

Diga di Montedoglio: bene dare l'acqua al Trasimeno ma dobbiamo tutelate l'Altotevere

Pd: "Necessario aprire una discussione pubblica che coinvolga i territori interessati"

Print Friendly and PDF

Le notizie di stampa di questi giorni relative a incontri per l’utilizzo dell’acqua della diga di Montedoglio, che fanno seguito alla delibera della Giunta Regionale del 12 febbraio scorso con la quale si dava informativa sulla crisi idrica del Lago Trasimeno, ci lasciano quantomeno perplessi.

Premettendo che l’acqua è un bene di tutti e che è anche interesse di tutti la tutela e la salvaguardia del Lago Trasimeno, come Alto Tevere vorremmo però comprendere appieno, oltre agli aspetti tecnici, se non sia opportuno aprire una discussione pubblica che coinvolga tutti i territori interessati e tutte le categorie sociali, economiche ed istituzionali.

Non si può non tenere in considerazione che la crisi idrica non riguarda solo il Trasimeno.

Occorre infatti valutare i notevoli disagi vissuti in Alto Tevere da numerose aziende agricole, ma anche da cittadini e famiglie della media collina, che in determinati periodi dell’anno si trovano a fare i conti con la carenza di acqua.

Nel ribadire l’importanza di salvaguardare il Lago Trasimeno, speriamo che, d’ora in avanti, per affrontare questa, come altre fondamentali tematiche che interessano i territori, non vengano prese decisioni verticistiche, ma ci sia il coinvolgimento di tutti.

Pd Città di Castello

Redazione
© Riproduzione riservata
04/03/2025 15:05:26


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Ryanair svela il piano di crescita trasformazionale per l’Umbria >>>

“Potenziare la prevenzione per evitare infezioni gravi causate da zanzare” >>>

Area ex Lebole, meno male c'è Bertelli ad Arezzo >>>

Cala il gelo sulle relazioni tra sindacati e Comune di Arezzo >>>

Dichiarazione della Dott.ssa Maria Luisa Di Lorenzo, Questore della Provincia di Arezzo >>>

"Caprese Michelangelo perde un'importante opportunità di sviluppo" >>>

Acquisizione dell’area ex-Lebole: le parole del sindaco di Arezzo >>>

Nuova emergenza sanitaria da virus Zika: ordinanza urgente del comune di Arezzo >>>

Furti in Alto Tevere, Rifondazione comunista: "Prendere sul serio il grido d'allarme dei cittadini" >>>

Louis Vuitton entra in Bma con il 25%: il sindaco di Sansepolcro si complimenta con i titolari >>>