Notizie Locali Comunicati

Novità a Casa Bruschi: al via i pomeriggi per ragazzi e la didattica gratuita per le scuole

Sabato 19 settembre alle ore 16.30 è in programma il primo appuntamento gratuito

Print Friendly and PDF

La Casa Museo Ivan Bruschi, parte del patrimonio culturale di Intesa Sanpaolo, rinnova da settembre a dicembre l'appuntamento con i Pomeriggi per ragazzi, gli incontri didattici dedicati ai visitatori più giovani con proposte inedite e laboratori ludico ricreativi.

Un'occasione coinvolgente per avvicinarsi alla collezione Bruschi e scoprire arte, storia e culture diverse attraverso attività pensate per stimolare la curiosità, la creatività e le abilità dei partecipanti. Il calendario si snoda in quattro appuntamenti pensati per accompagnare i ragazzi tra percorsi a tema, racconti e laboratori creativi ambientati tra le sale della Casa Museo, in un percorso che intreccia gioco, scoperta e conoscenza.

Sabato 19 settembre alle ore 16.30 è in programma il primo appuntamento gratuito con Il mistero della Casa Museo, un originale percorso a tappe nel quale i ragazzi saranno chiamati a decifrare indizi e risolvere misteri, andando alla scoperta degli oggetti più curiosi e affascinanti della collezione di Ivan Bruschi.

Accanto agli appuntamenti pomeridiani, la Fondazione Bruschi propone per le scuole una ricca offerta educativa con percorsi gratuiti rivolti a una fascia di età tra i 4 e i 18 anni, dagli alunni della scuola dell'infanzia agli studenti delle scuole superiori.

Le attività consentono di approfondire tematiche legate alla storia, all'arte, alla letteratura e alle scienze, grazie alla varietà e peculiarità degli oggetti conservati nella collezione Bruschi. Un percorso storico dalla Preistoria fino ai primi del Novecento, con progettualità didattiche calibrate sia in base all'età dei partecipanti, sia con la possibilità di sviluppare soluzioni personalizzate dal docente in base al programma scolastico, con soluzioni anche in lingua straniera.

Con i Pomeriggi per ragazzi e l'offerta dedicata alle scuole, la Casa Museo Ivan Bruschi conferma il proprio impegno nel rendere il patrimonio culturale un luogo inclusivo, stimolante e partecipato, capace di parlare alle nuove generazioni attraverso esperienze dirette e interattive.

Il programma dei Pomeriggi per ragazzi proseguirà con altri tre appuntamenti:

  • sabato 31 ottobre, alle 15 e alle 16.30, e domenica 1° novembre, alle 15,
    si terrà il percorso Il baule magico: Halloween e il segreto dell'amuleto perduto dove giovani apprendisti maghi percorreranno le stanze del Museo alla ricerca di un antico amuleto scomparso, tra lezioni di pozioni, incantesimi e formule magiche. A cura di Sabrina Gudini, titolare della Scuola di disegno "CreativART Arezzo" e della Scuola di Magia e Stregoneria "Il Baule Magico". Costo: € 8 a bambino.
  • sabato 28 novembre, alle 16.30, in programma Aspettando le feste al museo, un percorso gratuito alla scoperta di dettagli e curiosità delle opere esposte, tra atmosfere e racconti legati al periodo invernale.
  • sabato 19 dicembre, alle 16.30, previsto Un pomeriggio scintillante con visita speciale gratuita tra racconti, storie e un laboratorio creativo per realizzare un dono ispirato alle opere della collezione, da portare a casa come ricordo.

Per gli accompagnatori dei ragazzi previsto ingresso ridotto e visita personalizzata.

Per informazioni e prenotazioni si consiglia di: seguire le pagine social della Casa Museo Ivan Bruschi, contattare lo 0575354126 o scrivere a info@fondazioneivanbruschi.it

Redazione
© Riproduzione riservata
13/09/2026 11:45:55


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Comunicati

Montone, inaugurata la nuova mensa della scuola “Emma Smacchia” >>>

Guardia pediatrica anche in Casentino entro l’inverno >>>

Ricevuti i neo-comandanti di stazione dei Carabinieri di Città di Castello e Trestina >>>

Anziani non autosufficienti, Fruganti (Fdi): “l’Umbria è la quinta regione più anziana d’Italia" >>>

Pd Sansepolcro: "Investire per migliorare Sansepolcro è sempre positivo" >>>

Snodo viario via Fiorentina ad Arezzo: fu vera discontinuità? >>>

Adesso riformisti Sansepolcro: “servizi alla disabilità,sui tagli servono chiarezza e risposte” >>>

San Giovanni allagata: la vera domanda è come affronteremo il prossimo nubifragio >>>

Comitato Sava: La variante alla SR71 é la soluzione al problema Medioetruria >>>

“In sei anni Arezzo ha perso 199 negozi e oltre 587 addetti al commercio” >>>