Notizie Locali Attualità

Arriva il freddo, come proteggere i contatori dell’acqua dal gelo

I consigli di Nuove Acque

Print Friendly and PDF

Con l’arrivo delle temperature più rigide, occorre proteggere dal gelo i contatori e le tubature dell’acqua più esposte al freddo dell’inverno. Nuove Acque suggerisce ai propri utenti alcuni semplici accorgimenti per evitare il congelamento e il rischio di rottura dei tubi e dei contatori. 

Se il contatore si trova all’interno di una nicchia a parete o di un qualsiasi tipo di manufatto in muratura, lo sportello e le pareti interne possono essere rivestite con un pannello in poliuretano o altro materiale simile come il polistirolo, mentre le fessure tra il telaio e la parete in muratura possono essere stuccate. Anche se il misuratore si trova in un pozzetto, è consigliabile rivestire all’interno il coperchio con un pannello in poliuretano o simili. Lo stesso rimedio è consigliabile nel caso in cui il contatore sia in un ambiente chiuso ma non riscaldato. Si raccomanda di lasciare sempre scoperto il quadrante delle cifre per favorire eventuali esigenze di lettura da parte dei tecnici di Nuove Acque. 

Quando si prevedono periodi fuori-casa di più giorni, è sempre consigliabile chiudere il contatore dell’acqua attraverso il rubinetto posto prima del contatore e svuotare gli impianti idraulici interni.

Nel caso accada che il contatore sia congelato, ma non rotto, il consiglio è quello di avvolgerlo con una vecchia coperta o degli stracci e aspettare che scongeli naturalmente. Si consiglia inoltre, di NON toccare le valvole di afflusso e chiusura o di provare a scongelare il contatore attraverso l’utilizzo di fiamme libere o intense fonti di calore. 

Se invece il contatore risultasse danneggiato in seguito al freddo o alle gelate, contattare immediatamente Nuove Acque al numero del pronto intervento guasti, attivo tutti i giorni 24h/24: 800.191919.

Redazione
© Riproduzione riservata
13/01/2025 11:51:36


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

Bella storia di fair play e solidarietà’ a Città di Castello in un campo di calcio a 5 FISDIR >>>

L’aeroporto dell’Umbria lancia il nuovo sito web >>>

Montedoglio verso il collaudo: solo pochi centimetri alla quota massima >>>

Tour a Città di Castello fra arte, cultura e gastronomia locale per Bebe Vio >>>

Città di Castello: a lezione di chiarina e tamburino e balli rinascimentali >>>

Festa della Donna, Confesercenti Arezzo premia Anna la vigilantes aggredita >>>

La Questura di Arezzo farà parte della piattaforma “PrenotaFacile” >>>

Arezzo e la Giostra del Saracino accompagnano l'uscita del nuovo EP di Luca Agnelli >>>

Passo avanti per la Tiberina 3Bis, Marcelli: "Dobbiamo dimostrare di saper spendere" >>>

Cresce e si rafforza il distaccamento volontari dei vigili del fuoco di Sansepolcro >>>