Notizie Locali Attualità

I carabinieri nelle parrocchie aretine per mettere in guardia gli anziani contro le truffe

Una locandina “Consigli contro le truffe agli anziani” in tutte le chiese della Diocesi

Print Friendly and PDF

L’Arma dei Carabinieri nelle parrocchie della diocesi Arezzo – Cortona – Sansepolcro per incontrare gli anziani e metterli in guardia su come evitare le truffe.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Arezzo d’intesa con il Vescovo di Arezzo – Cortona – Sansepolcro, Monsignor Andrea Migliavacca, da domani, 7 dicembre, inizierà una capillare campagna informativa in occasione delle messe domenicali sul tema delle truffe agli anziani.

In tutte le chiese della Diocesi verrà affissa una locandina “Consigli contro le truffe agli anziani”, nonché consegnata una brochure, ma soprattutto verranno fornite importanti raccomandazioni per prevenire tale fenomeno, che troppo spesso vede quale categoria a rischio quella degli anziani.

Proprio partendo da tale constatazione, è stata avviata questa nuova campagna informativa in quel contesto, la messa domenicale, che più di altri consente di raggiungere un’ampia platea di anziani e dei loro familiari, i quali possono giocare un ruolo importante nella prevenzione di questi odiosi episodi.

Grazie alla disponibilità della diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro, si è potuto aggiungere un nuovo, importante tassello nella quotidiana azione di contrasto a queste forme di delittuosità, accrescendo la consapevolezza dei cittadini sulle diverse modalità utilizzate dai malfattori, per portare a compimento il loro disegno criminoso, nella convinzione che una capillare opera di informazione possa davvero costituire l’arma vincente nel debellare tale forma di criminalità predatoria.

Infatti, le truffe sono un fenomeno molto diffuso e tendono a prendere di mira soprattutto le persone fragili o anziane. I truffatori approfittano della buona fede, della sensibilità emotiva e della fragilità fisica per conquistare la fiducia delle vittime. Possono presentarsi alla porta come “falsi” appartenenti alle forze di polizia o alle società di fornitura (gas, luce e acqua). Possono, ancora, telefonare fingendosi nipoti o parenti che chiedono denaro per improvvise necessità, o avvocati e medici che chiedono denaro per prestare le cure ad un vostro congiunto coinvolto falsamente in un grave incidente. Gli autori sono persone distinte, estremamente abili che si presentano ben vestite e prive di inflessioni dialettali.

Per non far cadere in questi raggiri, il Comando Provinciale dei Carabinieri ha deciso di iniziare incontri informativi che saranno organizzati nelle Chiese e, nei prossimi mesi, presso gli Enti locali e le Associazioni operative sul territorio, sedi comunali, nei circoli ricreativi e negli ambulatori medici.

L’iniziativa conferma l’intenzione dell’Arma di consolidare quel patto fiduciario con i cittadini, che consente da sempre di offrire alla popolazione orientamento e rassicurazione. Proprio con questo obiettivo, saranno, anche distribuiti opuscoli informativi e locandine.

In ogni caso sarà rimarcata la necessità, in caso di dubbio, di chiamare subito il numero unico di emergenza 112. Infatti, per qualsiasi informazione e consiglio ci si potrà rivolgere presso qualsiasi Comando dell’Arma dei Carabinieri e delle altre forze di polizia o ai militari presenti, al termine della funzione religiosa, all’esterno della chiesa.

Redazione
© Riproduzione riservata
06/12/2025 16:55:56


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Attualità

A Badia Tedalda e Sestino una lezione per i futuri donatori di sangue >>>

Notte gelida in provincia di Arezzo: toccati i -7 a Palazzo del Pero >>>

Centenaria di Città di Castello al vertice di una famiglia da guinness dei primati >>>

La nuova piazza Baldaccio di Anghiari: presentato il progetto >>>

Colori ed evoluzioni per gli Sbandieratori di Sansepolcro >>>

Impegno della Polizia di Stato nella campagna permanente “…questo NON è AMORE” >>>

Al via gli “Open Days” per l’istituto omnicomprensivo “Fanfani-Camaiti” di Pieve Santo Stefano >>>

Papa Leone XIV oggi ad Assisi >>>

Scatta il piano neve in E45: riduzione dei cantieri ed equipaggiamento invernale obbligatorio >>>

Sansepolcro entra nella rete PRISMA, un asteroide porta il nome della nostra città >>>