Vinosanto da uve affumicate dell’Alta valle del Tevere come Presidio Slow Food
Festeggiati i 10 anni del riconoscimento
Grande festa per i dieci anni dell’assegnazione del prestigioso riconoscimento internazionale “Presidio Slow Food” al Vinosanto da uve affumicate dell’Altavalle del Tevere.
Il prestigiosissimo traguardo, ambito a livello internazionale dai prodotti più preziosi e blasonati della enogastronomia mondiale, è stato festeggiato dal Consorzio dei produttori del nostro vinosanto unitamente alla Condotta Slow Food Alta Umbria.
Presso la “Vinsantaia” dell’azienda Galparino oltre quaranta tra produttori, soci Slow Food ed appassionati hanno ripercorso con vari interventi questi dieci anni dell’assegnazione del riconoscimento del Presidio durante i quali il capillare ed instancabile lavoro di tutti i produttori del Consorzio unitamente a Slow Food hanno portato questo storico prodotto locale alla ribalta nazionale ed internazionale per la sua specificità ed unicità.
Le celebrazioni sono state suggellate oltre che dal tradizionale brindisi anche da un ricchissimo menù preparato da Chiara Filippi titolare dell’aziend,a perno della produzione del Presidio ed inserita anche quest’anno nell’elite dei ristoranti presenti nella guida Slow Food “Osterie d’Italia l 2025” in quanto fregiata dall’ambitissima Chiocciola ( conferita solo a 10 locali umbri e a 324 a livello nazionale).
Sei dei dieci produttori che aderiscono al Consorzio hanno, in chiusura della bella serata, fatto assaggiare agli intervenuti una campionatura del loro prezioso vinosanto, raccontandone la storia così intimamente legata al nostro mondo agricolo.
Commenta per primo.