Sport Locale Pallacanestro (Locale)
Poker di vittorie della BC Servizi Arezzo che al Palasport Estra piega anche Cecina
Gli amaranto di coach Fioravanti strappano con carattere altri due punti preziosi
BC Servizi Scuola Basket Arezzo-Basket Cecina 68-65
Parziali: 13-13; 30-33; 55-49
BC Servizi: Scortica 4, Toia 8, Nica ne, Iannicelli 2, Marcantoni ne, Buzzone 16, Lemmi 13, Vagnuzzi, Kader, Terrosi, Bischetti 11. All. Fioravanti Ass.Liberto e Bellavia
Cecina: Parietti, Pedroni 12, Spagnoli ne, Ticà, Bruci, Dabo 8, Saccaggi 20, Roventini ne, Pistillo, Nannipieri 4, Pistolesi 11, Tintori 10. All. Da Prato Ass. Cavazzana
La BC Servizi Arezzo si aggiudica una emozionante sfida contro il Basket Cecina ed inanella la quarta vittoria consecutiva nel campionato di Serie B. Come nelle previsioni della vigilia è stata una partita dura che gli amaranto hanno saputo portare a casa grazie ad una grande determinazione nei momenti decisivi.
Partenza con ritmo controllato e basse percentuali di realizzazione, Arezzo paga i due falli in un minuto di Bischetti che viene messo in panchina precauzionalmente da coach Fioravanti, ma tutta la squadra non riesce per merito dell'avversario ad essere fluida offensivamente. Il primo quarto si chiude così in parità a quota 13, poi Cecina prova ad allungare con i punti di Saccaggi che portano anche sul +7 gli ospiti (24-31). Buzzone e Prenga accorciano le distanze permettendo alla BC Servizi di chiudere un momento non facile andando al riposo sotto di 3 lunghezze 30-33. L'inizio di terzo quarto è tutto di marca amaranto, i ragazzi di coach Fioravanti provano a spingere sull'acceleratore, Bischetti segna 8 punti dando fiducia alla squadra che grazie ad una tripla di Toia allungano sul 47-39 al 25'. La BC Servizi sulle ali dell'entusiasmo tocca il massimo vantaggio 50-39 con un tiro dalla lunga distanza messo a segno da Lemmi, nel momento di maggiore difficoltà la reazione di Cecina è affidata al miglior giocatore, Saccaggi piazza due tiri da tre consecutivi che tengono gli ospiti agganciati alla partita. Una schiacciata di Dabo chiude il quarto sul 55-49 per Arezzo preludio a dieci minuti finali di fuoco. Entrambe le squadre commettono molti errori tanto che nei primi quattro minuti dell'ultimo parziale segnano solamente due punti a testa, poi la BC Servizi segna con Scortica assistito da Toia riprendendosi 8 lunghezze di vantaggio. In attacco gli amaranto hanno qualche passaggio a vuoto che permette agli ospiti di rosicchiare qualche punto fino alla tripla di Saccaggi del -2 (61-59 al 38'). Lo stesso Saccaggi recupera un pallone prezioso convertito nel canestro del pareggio da Pedroni, la SBA reagisce e Toia coglie lo smarcato Lemmi nell'angolo, la tripla del numero 14 della BC Servizi fa esultare il Palasport Estra. Saccaggi dalla lunetta ha l'opportunità del pareggio ma sbaglia il primo dei tre liberi a propria disposizione, dall'altra parte Prenga appoggia a tabellone il nuovo +3 (66-63) per la squadra di coach Fioravanti. Pedroni sbaglia la tripla del pareggio grazie ad una ottima difesa amaranto, nel successivo possesso la SBA non riesce a segnare ma mangia tutti i 24 secondi a propria disposizione. Toia commette fallo mandando ai liberi Pedroni che non sbaglia ma dall'altra parte ancora Toia ripaga con la stessa moneta gli avversari segnando i liberi del 68-65. Da Prato chiama time out per gestire l'ultima rimessa ma la difesa aretina non si fa sorprendere e con un recuperato firmato da Kader e Bischetti suggella una vittoria sudata ma importantissima ai fini della classifica contro un avversario che vale molto più della classifica attuale.
Il quarto successo consecutivo lancia la BC Servizi al secondo posto in classifica in attesa della trasferta del prossimo turno a La Spezia, avversario storicamente ostico per i colori amaranto.
Commenta per primo.