Notizie Locali Sanità

La Valtiberina perde un pediatra: si apre di nuovo una fase transitoria

La dottoressa Fabiola Neri si trasferirà ad Arezzo: chiesta la "zona carente"

Print Friendly and PDF

Informo che la pediatra, Dr.ssa Fabiola Neri, si trasferirà dalla Valtiberina ad Arezzo, sede più prossima alla sua residenza. L'ultimo giorno lavorativo a Sansepolcro sarà formalmente il 25/08/2024. In base all'Accordo Collettivo Nazionale il trasferimento è un suo diritto. In conseguenza di questo trasferimento, è stata chiesta l'indizione della zona carente per la sostituzione della Dr.ssa Neri con incarico definitivo e ciò richiederà dei tempi tecnici non immediati. Nel frattempo è stata effettuata una ricerca tra i pediatri iscritti negli elenchi aziendali e non solo per un incarico provvisorio che, purtroppo, non ha avuto esito positivo.

Pertanto, si è aperta una fase transitoria diretta ad assicurare l'assistenza e ad evitare disagi agli utenti: dal 26/08/2024 i 980 assistiti della Dr.ssa Neri verranno distribuiti d'ufficio con liste separate tra gli altri due pediatri, il Dr. Rosario Maggiore e la Dr.ssa Erica Nistri, in servizio in Valtiberina, i quali si sono resi disponibili all'aumento del massimale.

Il Dr. Maggiore acquisirà tutti gli assistiti della Dr.ssa Neri residenti nei Comuni periferici della Valtiberina, visto che lo stesso ha già ambulatori ad Anghiari e a Pieve Santo Stefano.

Inoltre, lo stesso Dr. Maggiore acquisirà una parte dei bambini residenti a Sansepolcro e la restante la acquisirà la Dr.ssa Nistri. La ripartizione è stata effettuata per lettera alfabetica del cognome.

Il Dr. Maggiore aumenterà le ore di presenza, come previste dalla Convenzione, e aprirà l'ambulatorio a Sansepolcro presso il Distretto in Via Santi di Tito, n. 24.

Comprendo il disagio degli assistiti e delle loro famiglie, visto che la Dr.ssa Neri era in Valtiberina da anni e quindi aveva un consolidato rapporto di fiducia con gli stessi, tuttavia, l'assistenza verrà garantita in ogni caso e nessuno dovrà recarsi al CUP per una nuova scelta del medico. A tutte le famiglie nei prossimi giorni arriverà un SMS inviato dalla AUSL con l'indicazione del pediatra assegnato d'ufficio e il suo cellulare. I nuovi orari e gli ambulatori del Dr. Maggiore saranno comunicati prima possibile.

Quanto rappresentato ha carattere transitorio in attesa di un nuovo pediatra con incarico definitivo. Verranno ricercate anche altre modalità assistenziali che possano attenuare possibili disagi nel rispetto delle convenzioni nazionali.

In ogni caso, desidero ringraziare la Dr.ssa Neri per la sua umanità, dedizione, professionalità e per aver svolto la propria attività sempre ai massimi livelli in tempi difficili come quello del covid e della grave carenza di pediatri in Valtiberina.

 

Giampiero Luatti, Direttore Zona Distretto Valtiberina

Azienda USL Toscana Sud Est

Redazione
© Riproduzione riservata
20/08/2024 12:25:12


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Sanità

“Somministrazione farmaci. Per favore non interrompere” >>>

Contro l’influenza si sono già vaccinati più toscani che nel 2023 >>>

Nefrologia e dialisi, una nuova barella per i pazienti in cura al reparto >>>

Due giornate di esercitazioni pratiche in Pneumologia e Utip al San Donato di Arezzo >>>

Asl Toscana sud est, pubblicati quattro bandi per giovani laureati: come partecipare >>>

Diabete, ipertensione, ictus, i corsi “Idea” dell’Asl Tse per la gestione delle patologie croniche >>>

Ospedale Città di Castello, donazione della famiglia Ceccarelli al reparto di Ortopedia >>>

Nati per leggere, concluso il ciclo di incontri destinati alle donne in dolce attesa >>>

Nuovo ecocardiografo di ultima generazione all’ospedale San Donato di Arezzo >>>

Giornata regionale della partecipazione in sanità, premiata la Guida del Casentino >>>