Notizie Locali Economia

Perfezionata l'acquisizione da parte di Newlat Food di Princes Limied

Angelo Mastrolia: da una piccola impresa familiare siamo diventati una multinazionale

Print Friendly and PDF

Facendo seguito ai comunicati stampa diffusi in data 27 maggio 2024 e 12 luglio 2024 aventi a oggetto, rispettivamente, la sottoscrizione di un accordo (l’“Accordo”) per l’acquisizione da parte di Newlat Food S.p.A. (“Newlat Food” o la “Società”) dell’intero capitale sociale di Princes Limited (“Princes”) detenuto da Mitsubishi Corporation (l’“Operazione”) e l’avveramento di tutte le condizioni sospensive previste dall’Accordo per procedere al closing dell’Operazione, Newlat Food rende noto che, in data odierna, si è perfezionata l’Operazione e, pertanto, ha acquistato l’intero capitale sociale di Princes 

Il Presidente di Newlat Food, Angelo Mastrolia, ha dichiarato: "Oggi, con l'acquisizione di Princes, realizziamo una visione iniziata 20 anni fa. Da una piccola impresa familiare siamo diventati una multinazionale dinamica, rappresentando l'essenza dell'industria agroalimentare nella nostra storia e missione. Questa acquisizione è una pietra miliare significativa: con essa diventiamo uno dei principali leader del settore agroalimentare europeo, con un portafoglio eccezionale che copre 10 diverse categorie.

Princes è una tappa fondamentale in questo percorso, portando con sé un valore ineguagliabile grazie al suo ricco patrimonio, ai marchi iconici e al costante impegno per la qualità. Insieme, offriremo ai consumatori europei e globali prodotti di alta qualità, realizzati con grande competenza e ispirati alle ricche tradizioni culinarie europee. Stiamo costruendo un gruppo solido e finanziariamente resiliente, composto da circa 8.800 persone, capace di offrire agli investitori e agli stakeholder un'opportunità unica di prendere parte di una storia di crescita ambiziosa. Come annunciato il mese scorso a Milano, il nostro obiettivo entro il 2030 è di raggiungere un fatturato 5 miliardi di Euro, un EBITDA di oltre 300 milioni di Euro, un reddito netto superiore a Euro 100 milioni, un FCF oltre i 170 milioni di Euro e un patrimonio netto che supera i 700 milioni di Euro. Siamo pronti ad affrontare il futuro con ottimismo ed entusiasmo, iniziando insieme a tutti i nostri stakeholder questo nuovo percorso."

NOMINA DEL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E PIANO DI SVILUPPO

In data odierna è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di Princes, che sarà composto da Angelo Mastrolia in qualità di Presidente, Simon Harrison nel ruolo di CEO, Fabio Fazzari come CFO, Giuseppe Mastrolia come Director, concentrato specificamente sull'implementazione di sinergie commerciali e operative e sullo sviluppo del business del Gruppo, e Benedetta Mastrolia come Director, per garantire una comunicazione efficace agli analisti e agli investitori in relazione agli sviluppi del Gruppo.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione sarà supportato da un Operating Board basato nel Regno Unito e composto da manager di rilievo, i quali riporteranno al CEO Simon Harrison. Barry McDonnell e Joe Dent continueranno a ricoprire i loro ruoli rispettivamente di Chief Operations Officer e Chief People Officer, Ian Rooney come Chief Supply Chain Officer, Connie Emerson come Chief Strategy Officer, insieme a Neil Bohannon e Ruth Simpson rispettivamente nei ruoli di Chief Procurement Officer e Chief Commercial Officer.

Nel periodo compreso tra il signing e il closing dell’Operazione, il management di Newlat Food, ha elaborato, con il supporto di consulenti esterni, un piano di miglioramento della struttura dei costi e del capitale circolante del Gruppo, al fine di adeguare Princes ad una gestione efficiente e in linea i principali player del settore F&B. Si prevede che l'attuazione di tale piano porterà a un significativo miglioramento dei margini e a un robusto rafforzamento della posizione finanziaria netta.

L’implementazione del suddetto piano sarà di supporto per trasformare New Princes Group in un importante attore nel mercato paneuropeo, con ampie prospettive di crescita.

Il management della Società presenterà i dettagli di questa strategia agli analisti e agli investitori nel prossimo autunno.

ULTERIORI DETTAGLI SULL’OPERAZIONE

Sempre in data odierna, in conformità a quanto previsto dall’Accordo:

Newlat Group S.A. (“Newlat Group”) ha ceduto a Mitsubishi Corporation n. 9.319.841 azioni della Società (le “Azioni Newlat”) a fronte del pagamento da parte di Mitsubishi Corporation di un importo in denaro pari a GBP 50 milioni, pari a un prezzo per ciascuna Azione Newlat acquistata di Euro 6,30 (1); e il      Newlat Group e Mitsubishi Corporation hanno stipulato un accordo comprensivo di alcune previsioni di natura parasociale relative al trasferimento e all’acquisto delle Azioni Newlat (il “Patto Parasociale”).

Redazione
© Riproduzione riservata
30/07/2024 16:57:27


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Economia

Cna Arezzo: pronti a dare il nostro contributo al Museo di Arti e Mestieri a Sansepolcro >>>

Busatti ottiene la prestigiosa certificazione B Corp >>>

Omac cresce e investe, il bilancio 2024. In arrivo dal Giappone un gioiello di tecnologia meccanica >>>

Centoventi anni di storia per la Fattoria di Rimaggio >>>

Sindacati su Pam: “il Comune di Arezzo tuteli lavoratori e comunità locale” >>>

Chiusura PAM Arezzo: sindacati chiedono incontro urgente in Comune >>>

Da Intesa Sanpaolo: 50 milioni di euro con garanzia futuro di Sace ad Aboca >>>

Maurizio Baldi confermato per acclamazione alla presidenza di Confartigianato Imprese Arezzo >>>

Nord Engineering Spa ha acquisito il 60% dell’aretina BTT Italia Srl >>>

La storica Cartolibreria Marisella di Sansepolcro chiude i battenti per sempre >>>