Notizie Nazionali Politica

Ma quanto guadagna un europarlamentare? Stipendio, indennità, benefit e pensione

Dal 2009 gli stipendi sono stati parificati per tutti i componenti degli Stati membri

Print Friendly and PDF

Con l’elezione al Parlamento europeo i 705 eurodeputati di cui 76 nostri connazionali si sono assicurati 5 anni (la durata del mandato) uno stipendio di tutto rispetto. Basti pensare che la loro busta paga è nettamente superiore a quella dei senatori e deputati italiani, garantendo ai neoeletti un guadagno che per l’intera legislatura quinquennale può superare i 3 milioni di euro.

Indennità principale

Lo stipendio di un europarlamentare è cosa pubblica e resa nota attraverso il sito europarl.europa.eu. “L'indennità - si legge - è pari al 38,5% del trattamento economico di base di un giudice della Corte di giustizia dell'Unione europea, come indicato nello statuto dei deputati al Parlamento europeo (articolo 10)”. E dal 2009 tutti i deputati al Parlamento europeo percepiscono la stessa indennità. Più semplice ragionare con i numeri. L'indennità mensile lorda percepita da un deputato al Parlamento europeo è pari a 10.075,18 euro, cui vanno detratti imposte e contributi assicurativi. Si arriva così a uno stipendio netto di 7.853,89 euro. A questa cifra va sommata un'indennità volta a sostenere le spese avute nell'esercizio delle funzioni parlamentari.

Le spese generali

Gli europarlamentari, infatti, sono spesso fuori casa e per questo è previsto un assegno mensile di 4.950 euro. Si tratta di un importo forfettario destinato a sostenere le spese di affitto degli uffici nei Paesi in cui sono stati eletti, nonché le attrezzature e i software, forniture per ufficio, telefoni cellulari e i vari contratti telefonici. In totale quindi la dotazione mensile - tra stipendio e indennità - arriva a 12.800 euro netti. Gli Stati membri, inoltre, possono stabilire delle indennità aggiuntive per i propri europarlamentari.

Diaria giornaliera

Da aggiungere c'è la diaria giornaliera di 350 euro, che copre vitto, alloggio e spese correlate. Vale per ogni giorno trascorso per attività ufficiali al Parlamento europeo, certificata da una firma sul registro delle presenze. Nei giorni di votazione in seduta plenaria, se un deputato non partecipa a più della metà delle votazioni per appello nominale l'indennità è ridotta alla metà. In caso di riunioni al di fuori dell'Ue, anche l'indennità di soggiorno viene dimezzata.

Spese viaggio

Il Parlamento europeo si fa carico delle spese di viaggio affinché i deputati possano partecipare a diverse riunioni: come le sessioni plenarie, le commissioni parlamentari e quelle dei gruppi politici. Viene loro rimborsato il costo effettivo dei biglietti per partecipare alle riunioni, che si svolgono principalmente a Bruxelles e Strasburgo.

Il Tfr

A fine mandato, se non rieletti, agli europarlamentari viene riconosciuta una buonuscita (una sorta di Tfr) pari a una mensilità per ogni anno d’incarico: una cifra che si aggira intorno ai 100mila euro.

La pensione

Gli ex eurodeputati hanno diritto anche a una pensione al compimento dei 63 anni, che ammonta al “3,5 % dell'indennità di cui all'articolo 10 per ogni anno compiuto di esercizio del mandato e a un dodicesimo di quest'ultima per ogni ulteriore mese compiuto, sino a un massimo complessivo del 70%”. Il costo delle pensioni è a carico del bilancio dell'Unione.

Notizia e Foto tratte da Tiscali
© Riproduzione riservata
13/06/2024 07:02:56


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Politica

Grande passo in avanti nella tutela dei consumatori, truffe online punite fino a 5 anni di carcere >>>

Il Senato approva il disegno di legge sul premierato. Meloni: "Rafforza la democrazia" >>>

Meloni chiude il G7: “Un successo, l’Italia è riuscita a stupire” >>>

Rissa alla Camera, cartellino rosso a Iezzi per 15 giorni e 4 a Donno >>>

Ma quanto guadagna un europarlamentare? Stipendio, indennità, benefit e pensione >>>

Europee 2024, ecco tutti i 76 italiani eletti al Parlamento Ue >>>

Da Sgarbi a Renzi, Calenda e Santoro: ecco la lunga lista dei non eletti eccellenti >>>

Meloni e il magic moment: più forte in Europa e anche in Italia >>>

L'8 e il 9 giugno si vota per il Parlamento Europeo >>>

Salvini: "Rispetto Mattarella ma non Macron" >>>