La truffa su WhatsApp del codice a 6 cifre terrorizza gli italiani: come difendersi
La truffa mira a rubare l’account whatsapp degli utenti
A volte ritornano. E’ il caso della truffa del codice a 6 cifre su WhatsApp che ha ripreso a minacciare milioni di utenti. Ecco perché diventa più importante che mai capire come funziona e come difendersi.
La truffa mira a rubare l’account whatsapp degli utenti e dunque tutte le preziose informazioni personali contenute. Si basa sulla richiesta di invio di un codice a 6 cifre che in realtà è un codice di autentificazione a 6 cifre.
ECCO IL DETTAGLIO DEL MECCANISMO TRUFFALDINO UTILIZZATO
1 Ricezione di un messaggio SMS contenente un codice a 6 cifre
2 Ricezione di un messaggio su WhatsApp che potrebbe sembrare provenire da un contatto (dunque un amico o un familiare) che contiene una richiesta apparentemente innocente: "Ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”
Il codice a 6 cifre ricevuto via SMS è in realtà il codice di autenficazione a due fattori (2FA) che viene inviato da WhatsApp per verificare la tua identità quando accedi al tuo account da un nuovo dispositivo. E questo è esattamente quello che stanno provando a fare gli hacker (ovvero gli autori della truffa).
3 Se fornisci il codice a 6 cifre al truffatore rispondendo al messaggio su WhatsApp, questi può accedere al tuo account e rubare i tuoi preziosi dati personali e comunicare con i tuoi contatti a tuo nome.
COME PROTEGGERE SE STESSI E GLI ALTRI
1 Non condividere mai su Whatsapp codici a 6 cifre con nessuno: i codici a 6 cifre sono dati sensibili, in questo caso specifico, come già detto, un codice di autentificazione di secondo livello.
2 Fai attenzione ai messaggi sospetti: se ricevi un messaggio da un contatto che ti sembra strano o sospetto, non cliccare su nessun link e non rispondere. È meglio contattare direttamente il contatto tramite un'altra piattaforma oppure telefonicamente
3 Diffondi la consapevolezza: informa i tuoi amici e familiari su questa truffa e su come proteggersi.
Commenta per primo.