Stretta Instagram, per i teenager arrivano i primi limiti in automatico
I profili dei minori verranno configurati automaticamente come "account per teenager"
Stretta di Instagram ai profili dei minori. La piattaforma di Meta introduce per la prima volta il sistema di "account per teenager" con protezioni automatiche che limitano chi può contattarli e i contenuti che possono vedere. I profili dei minori verranno configurati automaticamente come "account per teenager". In particolare, i minori di 16 anni dovranno avere l'autorizzazione di un genitore per modificare le loro impostazioni, qualora volessero renderle meno restrittive. La novità sarà applicata entro 60 giorni in Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia. Nell'Unione Europea "più avanti nel corso di quest'anno".
Instagram è una piattaforma di social media lanciata nel 2010, nata come un'app dedicata alla condivisione di foto e brevi video. Acquisita da Facebook nel 2012, Instagram è diventata uno dei social network più popolari al mondo, con miliardi di utenti attivi. Gli utenti possono condividere immagini e video, utilizzare filtri creativi, aggiungere didascalie e interagire con i post tramite like, commenti e messaggi diretti.
Le tutele per i minori su Instagram (ma in generale su qualsiasi piattaforma digitale) sono necessarie per proteggerli da rischi rilevanti come il cyberbullismo, l'esposizione a contenuti inappropriati e il rischio di adescamento da parte di adulti malintenzionati. Essendo una piattaforma molto popolare tra i giovani, Instagram può diventare un ambiente pericoloso se non vengono applicate misure adeguate di protezione. La stretta di Meta va dunque incontro a questre preoccupazioni e rappresenza senza alcun dubbio una iniziativa lodevole.
Commenta per primo.