Rubrica Tecnologia

Microsoft annuncia investimento da oltre 4 miliardi di euro in Italia: cosa vuole fare

L'obiettivo é di aiutare il Paese a massimizzare le opportunità dell'intelligenza artificiale

Print Friendly and PDF

Microsoft ha annunciato un investimento di 4,3 miliardi di euro nei prossimi due anni per potenziare l'infrastruttura IA e la capacità cloud in Italia. "Questo investimento storico rafforza ulteriormente il nostro impegno di lunga data per la trasformazione digitale dell'Italia", ha dichiarato Brad Smith, vice presidente e presidente di Microsoft.

"Ampliando l'accesso alla nostra tecnologia e promuovendo una diffusione delle competenze in materia di intelligenza artificiale, vogliamo fornire al Governo italiano, alle imprese e alla forza lavoro gli strumenti per costruire un'economia guidata dall'intelligenza artificiale che crei occupazione e prosperità", ha aggiunto.

Smith è stato ricevuto oggi dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Nel corso del colloquio, la premier ha espresso soddisfazione per l'importante investimento. L'investimento - afferma Microsoft - ha l'obiettivo di aiutare il Paese a massimizzare le opportunità dell'intelligenza artificiale e a sostenere gli obiettivi del governo italiano in ambito economico e demografico. L'espansione del data center di Microsoft nel Nord Italia, unita all'impegno per fornire le giuste competenze legate all'intelligenza artificiale, supporta la crescente domanda di servizi cloud basati sull'intelligenza artificialer in tutta Italia, rispondendo alle esigenze delle organizzazioni che ricercano maggiore produttività e innovazione.

"Grazie all'adozione dell'intelligenza artificiale in settori strategici come il manifatturiero, la sanità, la finanza e la pubblica amministrazione, l'Italia può innovare i processi produttivimigliorare diagnosi e cure per i pazienti, potenziare i servizi finanziari e aumentare l'efficienza dei servizi pubblici - prosegue la nota -. Inoltre, l'adozione dell'intelligenza artificiale da parte delle piccole e medie organizzazioni locali può consentire al Paese di sbloccare nuovi livelli di innovazione e imprenditorialità".

Il progetto di Microsoft prevedere un piano di formazione per far crescere le competenze digitali di oltre un milione di italiani entro la fine del 2025. Il programma, denominato National Skilling Initiative, prevede il coinvolgimento di una ampia rete di partner di servizi di formazione certificati Microsoft, partner industriali, università, organizzazioni no-profit, istituzioni governative e associazioni. L'obiettivo è diffondere conoscenza sugli aspetti tecnici dell’intelligenza artificiale, sulla trasformazione del business e sulla promozione di uno sviluppo sicuro e responsabile di questa tecnologia.

Notizia e foto tratta da tiscali.it
© Riproduzione riservata
05/10/2024 08:52:33


Potrebbero anche interessarti:

Ultimi video:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Bisogna essere registrati per lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account, è facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui ora.


Accedi

0 commenti alla notizia

Commenta per primo.

Archivio Tecnologia

Stretta Instagram, per i teenager arrivano i primi limiti in automatico >>>

Su WhatsApp arriva il "Privacy checkup": cos'è e perché è importante >>>

Musk sfida YouTube, lancia X Tv per il live streaming: come funziona e cosa si potrà fare >>>

Arriva iPhone 16. Anticipazioni e data di lancio: tutto quello che sappiamo >>>

Rivoluzione per chat e gruppi, come cambia WhatsApp con la nuova funzione >>>

Meta rende più semplice riconoscere i gruppi spam su WhatsApp: ecco come >>>

I social sono le nuove sigarette? >>>

Motorola svela i nuovi smartphone pieghevoli Razr 50 con IA >>>

"Se avete uno di questi modelli, buttatelo subito". L'allerta sugli iPhone >>>

La truffa su WhatsApp del codice a 6 cifre terrorizza gli italiani: come difendersi >>>